La Valsugana Orientale
Presentazione del libro
LA VALSUGANA ORIENTALE
Parte prima: I paesi a destra del torrente Maso (Decanato di Borgo)
di Vittorio Fabris
presenterà Ezio Chini
L'autore della guida artistica della Valsugana Orientale e del Tesino già da una decina d'anni si occupa con passione di questo teuitorio, al quale ha dedicato alcune significative pubblicazioni. Basterà ricordare Alla scoperta del Borgo, la prima approfondita descrizione storica e artistica di Borgo Valsugana, pubblicata nel 2004; inoltre, edita nel 2007, la monografia Quando il Santo si fermava a Grigno, dedicata alle chiese di quel comune. Ha poi curato due mostre che hanno fatto conoscere altri aspetti poco noti o trascurati delle vicende artistiche locali, con particolare riferimento alla opere di soggetto religioso: La bottega dei Fiorentini. Una dinastia di pittori nella Valsugana del Seicento (2007), Arte e devozione in Valsugana (2008). La diretta conoscenza del territorio, nel quale vive e opera, maturata in lunghi anni, unita a uno spiccato spirito di osservazione, consentono ora a Vittorio Fabris di offrire un'esauriente ed aggiornata descrizione del patrimonio d'arte della Valsugana orientale, articolata in due volumi. Il primo comprende il territorio del decanato di Borgo, da Novaledo fino a Carzano; il secondo è dedicato al decanato di Strigno, vale a dire alla parte della valle da Scurelle a Tezze, inclusa la conca del Tesino; quest'ultimo uscirà nel corso del prossimo anno.
È un lavoro prezioso che va ben oltre la documentazione delle opere d'arte e si estende a una accurata descrizione dell'ambiente storico, dei centii abitati, sia di quelli importanti che di quelli periferici, con un' attenzione costante rivolta anche alle testimonianze culturali e storiche minori (edicole sacre, dipinti murali, sculture lignee d'epoca relativamente recente, fontane, rustici...). Attenzione quanto mai feconda poiché si tiaduce in una vera e propria mappa dei beni culturali,attraverso una documentazione puntigliosa dei segni del passato: segni che, giorno dopo giorno, sono sempre più esposti al rischio dell' emarginazione, del fraintendimento e della perdita.
Si avverte, forte, l'amore per il teuitorio e per la sua storia: un modo di essere e di sentire che ha la sua radice in un atteggiamento spirituale non molto distante, in fondo, da quello che ispirò ad Aldo Gorfer la sua stiaordinaria guida delle Valli del Trentino. Il testo di Vittorio Fabris è un invito a percorrere - ma, vorrei dire, con la giusta lentezza - le teue ed i paesi della Valsugana, a conòscerla nelle sue pieghe, a cogliere ciò che facilmente sfugge; ad avvicinarsi al territorio con curiosità partecipe e con rispetto. Quel rispetto per l'ambiente e per la storia, quel saper vedere ed apprezzàre il bello e l'insolito che tendono pericolosamente a venir meno, anche in questa parte del Trentino.
Ezio Chini
La Valsugana Orientale: parte prima: i paesi a destra del torrente Maso è il primo volume di un'opera che il Sistema Culturale Valsugana Orientale ha fortemente voluto per rendere omaggio all'immenso patrimonio storico-artistico presente sul nostro territorio.
È un viaggio affascinante nelle vie, nelle chiese, nelle piazze e nei palazzi dei nostri paesi che permette di godere appieno della sttaordinaria produzione artistica che maestri della nostra terra e altri provenienti da fuori Trentino ci hanno donato.
Questo primo volume racconta e descrive con notizie storiche, immagini e dettagli particolareggiati i paesi a destra del torrente Maso: Borgo Valsugana e alle, Castelnuovo, Carzano, Telve, Telve di Sopra, Torcegno, Roncegno, Ronchi, Marter e Novaledo.
La conoscenza del passato, delle vicende storiche e del patrimonio artistico che abbiamo sqtto gli occhi quotidianamente o che magari si nasconde in luoghi inaspettati ci serve sia per crescere culturalmente ma anche per poter camminare ed osservare tutto quello che ci circonda con maggiore interesse e coscienza critica.
Il nostro compito, come amministratori e cittadini, è quello di preservare e tramandare l'immenso patrimonio descritto in questo volume. Dobbiamo avvicinare i nostri giovani e guidarli al rispetto e all' attenzione del bello che ci circonda perché la tutela e la conservazione serve sia a mantenere nel tempo i beni artistici ma anche a stimolare una conoscenza più approfondita della propria terra, della propria gente e delle proprie origini.
Questo volume è il trotto di uno straordinario lavoro di Vittorio Fabris che grazie alla sua preparazione, competenza e allo studio approfondito del capitale artistico dei nostri paesi gli ha permesso di condurci in un cammino ideale t'atto di storia, arte e cultura.
Il portavoce del Sistema Culturale Valsugana Orientale Enrico Galvan
organizzazione: Biblioteca di Borgo Valsugana Sistema Culturale Valsugana Orientale