La badante

Teatro

Stagione Teatrale di Mezzolombardo 2008/2009

Teatro Stabile di Brescia
La badante
testo e regia Cesare Lievi
scene Josef Frommwieser
costumi Marina Luxardo
luci Gigi Saccomandi
con Ludovica Modugno, Emanuele Carucci Viterbi, Leonardo De Colle, Paola Di Meglio, Giuseppina Turra

“La Badante”, nuovo testo di Cesare Lievi, è idealmente la terza parte di una trilogia che con “Fotografia di una stanza” ed “Il mio amico Baggio” compie una riflessione poetica sui cambiamenti indotti alla nostra società dalla presenza dei nuovi immigrati, stranieri per lingua e cultura che entrano nella nostra vita facendo esplodere contraddizioni sociali e intaccando abitudini quotidiane. La storia ha lo sviluppo di un giallo.
Una famiglia borghese. I due figli si preoccupano per la salute dell’anziana madre; entrambi hanno poco tempo da dedicarle e così assumono una badante dell’Europa dell’Est. Ma l’anziana signora non l’accetta. Dice che è disonesta, che è una ladra, ecc..
Amareggiata dai figli e dalla presenza della ‘straniera’, la signora muore. Ma quando viene letto il testamento il lutto dei figli si tramuta in rabbia perché l’eredità della madre è scomparsa nel nulla. Ma come e perché è avvenuto questo?
“In una stanza chiusa dove un'ampia finestra si apre sul lago di Garda, e dove una porta, che conduce di sotto non si sa dove, si apre metaforicamente sul nero del passato di un mondo costellato di nemici e di morti, Cesare Lievi ha messo in scena La badante - un testo che si muove fra simbolismo e realismo offrendo un ruolo formidabile a un'attrice che sappia coglierlo -, con finezza e con trepida attenzione verso questa sua protagonista allo stesso tempo inquietante e sostanzialmente infelice.
Di questo personaggio ambiguo ( …) Ludovica Modugno ci dà un'interpretazione che si ricorda, mescolando ironia, rabbia, testardaggine e generosità tenendo la sua vecchia, terribile signora in equilibrio perfetto. La affiancano, in uno spettacolo molto applaudito, Leonardo De Colle ed Emanuele Carucci Viterbi che sono con incisività i due figli, Paola Di Meglio l'interessata moglie di uno di loro e Giuseppina Turra che traccia con sicurezza il ritratto della vitale badante.”
di Maria Grazia Gregori

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita:
• dal 14 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato
• presso il teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Mezzolombardo - Circolo Culturale '78