La bottega dei fiorentini

Mostra

La bottega dei fiorentini
Un secolo di pittura nella Valsugana del '600

I FIORENTINI: Una dinastia di pittori nella Valsugana del Seicento
La famiglia Fiorentini ha rappresentato nel passato una importante realtà nel contesto culturale e artistico della Valsugana contribuendo in modo sensibile a creare quella specificità di ponte tra la cultura alpina e veneta che si riconosce in particolare al centro vallivo di Borgo Valsugana. È soprattutto nel secolo XVII che a Borgo si svilupperà una vera e propria scuola pittorica, che vede nell’erezione e decorazione del santuario di Onea uno dei suoi principali traguardi. Il personaggio di spicco di questo particolare momento della vita artistica di Borgo Valsugana è Lorenzo Fiorentini il quale, partendo dagli epigoni di quella grande “officina di arte e di vita” che fu la Bottega dei Dal Ponte a Bassano del Grappa, contribuirà a creare carattere specifico del centro valsuganotto. La mostra che si terrà a Borgo Valsugana dal 21 luglio al 31 agosto 2007 vuol documentare le fasi più importanti e significative dell’attività della bottega dei Fiorentini, vale a dire di Lorenzo, dei suoi figli Giacomo e Francesco e dei nipoti Lorenzo junior, Gaspare e Giuseppe Antonio che per tutto il secolo XVII hanno operato in Valsugana e anche nel Veneto.
Oltre che nelle opere esposte allo Spazio Klien la manifestazione si articola in una serie di percorsi sul territorio che riguardano sia gli affreschi, sia opere che si è ritenuto opportuno mantenere nel loro contesto.
A Borgo il Santuario della Madonna di Onea, il Monastero di San Damiano e la Chiesa di san Francesco, la Pieve della Natività, la Casa dell’Antica Comunità, l’oratorio di San Rocco, lo studiolo di Palazzo Ceschi di Santa Croce; a Ospedaletto il Santuario della Madonna della Rocchetta; a Strigno la Chiesa di Loreto; a Roncegno la Chiesa di Santa Brigida; a Pergine la Chiesa di San Carlo.
La mostra rappresenta altresì un importante tassello nella ricostruzione della vita artistica della Valsugana del Seicento, delle sue ramificazioni e influssi. L’evento espositivo si situa all’interno di un progetto pluriennale sviluppato dal Comune di Borgo Valsugana e dal Sistema culturale Valsugana orientale che ha per scopo la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio e che si articola in produzione di testi e realizzazione di momenti espositivi.

Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Pubblica di Borgo Valsugana:
lunedì 15-18.30 / 20-22
martedì 10-12 / 15-18.30
mercoledì 9-12
giovedì 15-18.30 / 20-22
Venerdì 10-12 / 15-18.30
Via XXiV maggio 7
tel. 0461 754052 / Fax 0461 759252
e-mail: sistemaculturale@biblio.infotn.it
www.comune.borgo-valsugana.tn.it

ingresso gratuito
Possibilità di Visite guidate

I PERCORSI DEI FIORENTINI
Opere visibili sul territorio

BORGO VALSUGANA
Santuario della Madonna di Onea
Ciclo Mariano di Lorenzo Fiorentini e aiuti, 1636-42 Scuola di Lorenzo Fiorentini (a Giacomo, Francesco
e aiuti o ai loro figli), Arma della Comunità del Borgo: 1642, affresco e stucco, timpano del portale.
Orari di apertura: rivolgersi in biblioteca

Chiesa di San Francesco
Ambito stilistico dei Fiorentini, Crocifissione con i Santi Francesco e Antonio da Padova: 1617/1620 c., olio su tela cm 270 x 265. Sant’Antonio da Padova col Bambino: 1650 c., olio su tela cm 103 x 203,5
Orario di apertura: 10-12 / 16-18

Casa della Magnifica Comunità del Borgo, facciata esterna
Corso Ausugum
Giacomo (Jacopo) e Francesco Fiorentini, Armi della Casa d’Austria e della Comunità di Borgo, meridiana:
1653, affresco. Giacomo (Jacopo) e Francesco Fiorentini, Meridiana con cartiglio: 1653, affresco, firmato “Jacobus et Franciscus Florentini” e datato 1653.

Oratorio di San Rocco
Sagrato della Pieve
Lorenzo Fiorentini Senior, Madonna col Bambino tra i Santi Rocco e Antonio Abate: 1615, olio su tela cm 204 x 106, firmata e datata.
Orario di apertura: mercoledì dalle 10 alle 12 (e su richiesta)

Pieve della natività di Maria
Lorenzo Fiorentini Senior, Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Caterina.: 1616/1620 c., olio su tela cm 320 x 140
Orario di apertura: 10-12 / 16-18

Palazzo Ceschi
Lorenzo Fiorentini Senior, Le sette Arti Liberali (Grammatica, Logica, Retorica, Geometria, Aritmetica, Astronomia, Musica) più la Medicina (?); coppie di Sapienti dell’Antichità (Paolo de Castro e ?, Tolomeo e Cornelio Tacito, Ippocrate e Aristotele); decorazioni fitomorfe, clipei con teste di imperatori romani e soli radiati e pile di volumi, firmato e datato 162(?), pittura su calce in monocromato, Borgo Valsugana, Palazzo Ceschi di Santa Croce, studiolo.
Orari di apertura:
lunedì-giovedì: 9-12 / 14-16.30 venerdì: 9-12 Sabato e domenica chiuso

RONCEGNO TERME
chiesa di Santa Brigida
Lorenzo Fiorentini Senior, Madonna col Bambino e i Santi Brigida, Agostino (?), Rocco e Sebastiano: 1631
(opera firmata e datata), olio su tela cm 220 x 130 c.
Orario di apertura: 10-12 / 16-18

CASTELNUOVO
Maso Pasqualini, facciata esterna
Spagolle Meridiana

SCURELLE
Chiesa di San valentino, facciata esterna
Meridiana

OSPEDALETTO
santuario della Madonna della rocchetta
Scuola di Lorenzo Fiorentini (a Giacomo, Francesco e aiuti o ai loro figli), Madonna col Bambino tra i Santi Carlo Borromeo e Francesco: prima metà del XVII sec., affresco. Ospedaletto, Santuario della Madonna della Rocchetta
Orario di apertura: rivolgersi in biblioteca

STRIGNO
Chiesa di Loreto
Scuola di Lorenzo Fiorentini (a Giacomo, Francesco e aiuti o ai loro figli), Madonna di Loreto con episodi inerenti la Santa Casa di Nazareth: 1645-1647 ca., affreschi. Chiesa di Loreto, Strigno. Alla stessa bottega dei Fiorentini, in particolare a Giacomo e a Francesco, potrebbe inoltre essere assegnato il ciclo pittorico affrescato sulle pareti interne della chiesa della Madonna di Loreto a Strigno, dal 1828 inglobata nel nuovo cimitero.
Orario di apertura: 10-12 / 16-18