La brisa de l'esperança. Concerto di Franca Masu

Musica

In occasione del gemellaggio tra Alghero e San Martino di Castrozza "TURISMO E GASTRONOMIA: LUOGHI E SAPORI"

FRANCA MASU (Voce)
Salvatore Maltana (Contrabbasso)
Mauro Palmas (Mandole)
Andreu Ubach (Percussioni)
Peo Alfonsi (Chitarre)
Raimondo Dore (Fisarmonica)

Franca Masu è cantante di grande talento: approda al jazz quasi per caso ed appare sulla scena musicale appena cinque anni fa in concerto con il clarinettista americano Tony Scott che la definisce "una delle migliori voci in Italia". Totalmente autodidatta, ha collaborato con numerosi musicisti dell’area jazzistica sarda e spesso con l’Orchestra Jazz della Sardegna. Franca Masu, abile e fantasiosa improvvisatrice di "suoni della voce" è dotata soprattutto di profonda sensibilità interpretativa, utilizza lo strumento vocale come mezzo espressivo di grande duttilità, in grado di superare spesso i confini del territorio più puramente jazzistico per lasciarsi influenzare dalle sonorità mediterranee. Oggi infatti rivela le sue originali e suggestive interpretazioni utilizzando il catalano di Alghero.

PROGRAMMA:
Il concerto sarà articolato come un "racconto in musica" che ripercorrerà tutto il ‘900 attraverso le più significative composizioni canore. Il criterio della scelta dei brani tenta di dare spazio ai più validi autori e compositori del panorama culturale algherese.
Il concerto, dopo una prima parte dedicata alle composizioni tradizionali e popolari, si snoda proponendo i brani più interessanti che appartengono ad autori contemporanei che producono musica e testi in catalano di Alghero. La parte finale dello spettacolo offrirà un documento filmato inedito degli anni ’50-’60 di eccezionale espressione ed indiscusso valore sia storico che culturale, montato dalla nostra produzione in funzione della musica che sarà eseguita. Le immagini sono tratte da numerosi filmati amatoriali girati dal conosciutissimo ed amato Don Giovanni Gallo.


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero - Associazione Aramusica di Alghero