La casa di Pinocchio

Teatro

Tutti a Teatro

Compagnia Terzo studio (FI)
La casa di Pinocchio
da Carlo Collodi
con Alessandro Gigli
scene di Gianni Calosi e Fulvio Ferrari
accompagnamento musicale dal vivo

La casa di Pinocchio è una scatola ricca di sorprese, ante che si aprono, si chiudono, si ribaltano, teli che cadono, ruote che girano, con tanto di teatro dei burattini compreso.
Lo spettacolo prevede un testo aperto, una drammaturgia che si modella sulle esigenze del pubblico e del luogo in un gioco di interazioni tipiche dello spettacolo popolare.
La casa di Pinocchio è un oggetto scenico totemico che porta in sé tutti i simboli e tutto l'immaginario della fiaba più bella del mondo. I piani di lettura teatrale quindi si sovrappongono o forse è meglio dire, si sfogliano proprio come un libro illustrato che si può aprire solo per vederne le immagini o con una prima lettura superficiale o si può godere parola per parola.
"La casa di Pinocchio" è uno spettacolo di parola, dove l'incalzare del ritmo o le suggestioni collodiane possono vivere di per sé, ma dove ammiccando al pubblico si concede anche il superfluo o forse è uno spettacolo dove le immagini visive il gioco scenografico è sufficiente a parlare ad ogni cuore bambino, ma per ammiccare a pretese più intellettuali si concede alla parola


organizzazione: Associazione Teatrale Iride - Comune di Lavis - Comune di Zambana - Comprensorio Valle dell'Adige