La casa tecnologica nell'ambito del programma 'azioni innovative'
Il Programma regionale di Azioni Innovative della Provincia Autonoma di Trento si pone come obiettivo generale l'utilizzo di strumenti tecnologici ed informatici volti a migliorare la qualità della vita della popolazione, in particolare dei soggetti deboli che vivono in aree svantaggiate di montagna.
L'attività, iniziata nel 2002, ha già previsto una serie di iniziative tra le quali l'attivazione del servizio di trasporto pubblico locale a chiamata, il collegamento informatizzato tra i medici di medicina generale e presidi ospedalieri e le farmacie, per la messa in rete di dati clinici e prescrizioni, lo studio per la realizzazione di un negozio virtuale.
All'interno di tale quadro di servizi alla persona viene a collocarsi anche un particolare settore di ricerca tecnologica sulla qualità dell'abitare, che si propone di facilitare al massimo la vita, all'interno degli alloggi, dei cosiddetti "soggetti deboli": anziani, malati, portatori di handicap.
Le ricerche scientifiche e la rapida evoluzione delle tecnologie di telecomunicazione consentono ai giorni nostri di progettare abitazioni in grado di accogliere i più moderni strumenti telematici e domotici, permettendo di elevare il comfort, ma anche l'autonomia e la sicurezza di questi soggetti.
La presenza nella casa di sistemi automatizzati può infatti risolvere sia i problemi quotidiani delle persone che presentano condizioni di difficoltà motorie o sensoriali sia quelli degli anziani, consentendo loro di rimanere all'interno della propria abitazione anche nei momenti di maggiore difficoltà causati da malattia, solitudine o da riduzione delle abilità motorie, sensoriali e cognitive.
Programma
9.00 Apertura del seminario
Efrem Ferrari Sindaco del Comune di Condino
Severino Papaleoni Presidente del Comprensorio delle Giudicarie (C.8)
Gianluca Salvatori Assessore alla Programmazione e all'Innovazione Provincia Autonoma di Trento
Marta Dalmaso Assessore alle Politiche Sociali Provincia Autonoma di Trento
10.00 Interventi
Silvio Goglio Coordinatore del Programma "Azioni innovative" Università degli Studi di Trento: Moderatore
Leonardo Maccapanni Consulente dell'on. Antonio Guidi sull'uso sociale della tecnologia: Dalla casa intelligente alla casa assistente
Massimiliano Colombo Direttore dell'Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale: Il progetto di ricerca sulla "casa tecnologica"
11.15 Pausa caffè
Giovanni Guandalini Fisiatra presso l'Ospedale di Trento, Presidio Ospedaliero Villa Rosa (Pergine Valsugana): Domotica: strumento moderno di servizio alla persona con Difficoltà
Luciano Malfer Dirigente del Servizio Edilizia Abitativa Provincia Autonoma di Trento: I nuovi incentivi provinciali sulle strumentazioni domotiche
Elena Robecchi Defant Presidente Istituto Trentino per l'Edilizia Abitativa: Tipologie abitative e l'accordo sulla domotica
12.30 Conclusione
organizzazione: P.A.T. Servizio Rapporti Comunitari