La certificazione ambientale per gli alberghi in provincia
Serata informativa rivolta agli operatori del settore ricettivo.
Saranno illustrati i vantaggi gestionali e competitivi legati alla certificazione ambientale e le opportunità di valorizzare l'offerta turistica nell'Alta Valsugana in un ottica di sostenibilità. La scelta di adottare politiche e strategie eco-compatibili rappresenta la giusta risposta alla crescente richiesta di un mercato emergente, che misura la qualità della proposta turistica attraverso parametri di tipo ambientale.
In questo contesto la capacità di controllare e ridurre gli impatti ambientali legati all'attività alberghiera, è un requisito sempre più importante per garantire il mantenimento dell' attività in quelle zone in cui il turismo è fortemente legato ad aspetti paesaggistici e naturalistici.
Durante la serata sarà distribuito il vademecum di "Introduzione alla certificazione ambientale per gli alberghi in provincia di Trento", che presenta i tre strumenti a disposizione degli albergatori che vogliono dimostrare il loro impegno nei confronti dell'ambiente: l'adesione volontaria al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS); la certificazione ISO 14001; il marchio comunitario di qualità ecologica (Ecolabel) per il servizio di ricettività turistica. Quest'ultimo sarà oggetto di una approfondita valutazione.
organizzazione: Appa Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente