La città dolente
Recentemente è stato ritrovato presso il deposito dell'Istituto Luce il film dal titolo La città dolente, diretto da Mario Bonnard tra il 1947 e il 1948 e sceneggiato da Federico Fellini, Aldo De Benedetti, Anton Giulio Majano. Il tema narrato è quello dell'esodo da Pola, e presenta molte scene girate da operatori di cinegiornali, con le drammatiche sequenze delle lunge file di profughi che spingono mobili e materassi ammassati su carretti di fortuna, o i volti senza gioia dei bambini che si imbarcano sulla nave Toscana, che fa la spola tra l'Istria e Venezia.
Nel film uno dei protagonisti interpreta la figura di un prete che si adoperò con grande impegno nel coordinare le partenze dei profughi e nel cercare di risolvere i problemi in un clima di alta drammaticità. Il personaggio si riferisce a don Felice Odorizzi, nato a Flavon nel 1888 e vissuto a Pola dal 1921 al 1947.
LAssessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, lAmministrazione comunale di Flavon ed il Museo storico in Trento desiderano far conoscere queste tristi pagine di storia e ricordare il significativo ruolo di don Felice Odorizzi nel prestare la sua opera alle popolazioni istriane.
Liniziativa prevede due incontri:
martedì 29 maggio
ad ore 17.00 Trento presso Format - via Zanella, 10
Seminario
Emiliano Tamè, sindaco del comune di Flavon
Vincenzo Calì, Museo storico in Trento: introduzione storica
Anna Maria Marcozzi Keller, Presidente del Comitato Provinciale Associazione Venezia Giulia e Dalmazia - Trento: testimonianza degli eventi
Gianluigi Bozza,Servizio attività culturali - Pat: presentazione critica del film e proiezione di alcune scene
venerdì 8 giugno
ore 20.30 Flavon presso sala polifunzionale
"Una testimonianza su don Felice Odorizzi"
Emiliano Tamè, sindaco del comune di Flavon
Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico in Trento
Alvaro Soppa, Segretario del Comitato Provinciale Associazione Venezia Giulia e Dalmazia Bolzano
proiezione del film "La città dolente"
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla cultura - Comune di Flavon - Museo Storico in Trento onlus