La comunità terapeutica nel sistema di cura delle psicosi

Convegno

Il Comune di Riva del Garda ha dato il proprio patrocinio a un seminario con il dottor Marcel Sassolas promosso dalla Cooperativa Mimosa in collaborazione con il Dipartimento di Psichiatria della Provincia Autonoma di Trento e l’Unità Psichiatria di Arco, che si terrà il 29 ottobre presso la chiesetta del Pernone a Varone.

Il dottor Marcel Sassolas, psichiatra e psicoanalista, è stato direttore ed ora è presidente di SMC, un complesso sistema di presidi di cura residenziale e semiresidenziale per pazienti psicotici e borderline a Villeurbanne (Lione). Ha scritto numerosi articoli e libri, tra cui l’unico tradotto in italiano: “Terapie delle psicosi”.
L’incontro con il dottor Sassolas vuole offrire un’opportunità di approfondimento e di dibattico su un tema rilevante per gli operatori psichiatrici che lavorano sul territorio e per quanti hanno la responsabilità gestionale nell’ambito delle terapie delle psicosi.
Il seminario, dal titolo: “La comunità terapeutica nel sistema di cura delle psicosi”, parte da un confronto sulle tesi espresse da Marcel Sassolas nel suo libro. Secondo l’autore infatti compaiono due modalità nell’agire delle comunità: la difficoltà di offrire al paziente psicotico un vissuto di appartenenza nel suo soggiorno in comunità, e la consapevolezza che il paziente psicotico trovi solo nella “nostra” comunità l’istituzione che risponda al meglio dei suoi bisogni, senza tener conto dell’interrelazione con le altre strutture del territorio che potrebbe fornire un utile percorso di evoluzione e autonomia del paziente.
Il programma prevede la relazione del dottor Sassolas alle 9.30, a seguire le relazioni del dottor Felice Ficco, della comunità terapeutica “Villa Ischia” di Riva del Garda, del dottor Roberto Pergher del centro terapeutico residenziale di Ala, e del dottor Luigi Basso del centro di riabilitazione psichiatrico “Grieserhof” di Bolzano.

Le iscrizioni, fino a un massimo di 80 partecipanti, sono aperte a psichiatri, psicologi, infermieri ed educatori professionali, tecnici di riabilitazione psichiatrica, operatori socio sanitari presso la Società Cooperativa Mimosa di Riva del Garda, tel. 0464 520200 entro il 21 ottobre.


organizzazione: Comune di Riva del Garda