La coperta di Natale

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2010/2011
Teatro Famiglie

Mercoledì 8 dicembre per la rassegna “Teatro Famiglia” del Teatro Valle dei Laghi debutta la nuova produzione di Fondazione Aida e Associazione Theamus. Alle ore 16.30 si alza il sipario de La coperta di Natale tratto dal Canto di Natale di Dickens, La freccia Azzurra di Rodari e La piccola fiammiferaia di Andersen.

Lo spettacolo adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni, con Flora Sarrubbo (che firma anche la regia), Joe Chiericati (autore delle musiche) e Filippo Garlanda, accompagna i bambini lungo un percorso in cui è possibile riconoscere, grazie alla complicità di due personaggi dalle caratteristiche clownesche, Babbo Natale e la Befana, l’importanza delle parole partendo dal gioco di quelle perdute.
Elemento fondamentale dello spettacolo è la musica, a cura di Joe Chiericati, alla quale è affidato il compito di accompagnare i giochi di parole e le canzoni, parte integrante della narrazione. Sarà inoltre a disposizione il cd della fiaba sonora con i testi e le canzoni originali dello spettacolo.

Fondazione Aida
La coperta di Natale
Ispirato alle suggestioni di Dickens, Rodari e di autori contemporanei
Nuova Produzione
Dai 3 anni

Nella cittàincuituttosibutta a finire nella bocca del Grande Divoratore sono anche le parole dei libri sul Natale. I personaggi dei librimaipiùletti non riescono per questo a proferire frase che sia sensata e raccontano filastrocche al contrario, cantano canzoni natalizie parlando dell'estate, persino i personaggi del presepe non riescono più a comunicare e cercano di farlo attraverso un assurdo gioco di gesti e suoni.
Una vera e propria babilonia di frasi sconnesse, parole inventate, rime storpiate. Il Grande Divoratore orchestra questo disordine e i personaggi dei librimaipiùletti eseguono impazziti una sinfonia assurda di fonemi, onomatopee, nonsense.
Saranno un Vecchiodallabarbalunga e unaVecchiadalpiedestorto a estrarre dal Grande Divoratore le parole perdute e a ricucirle pazientemente. Mentre la Grande Coperta delle parole viene cucita come d'incanto i personaggi tornano a raccontare le loro storie, a giocare con le loro filastrocche, a cantare le loro canzoni. É la notte del 24 Dicembre.


L'Associazione Theamus ha sede a Merano e nasce intorno ad un gruppo di attori e musicisti. Non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nei settori della cultura, dell’arte, della formazione, dell’aggregazione e della solidarietà sociale, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Fondazione Aida, fondazione privata dal 1996, nasce a Verona nel 1983 con l’obbiettivo di promuovere e diffondere sul territorio nazionale e internazionale il teatro per ragazzi. Nel 1987 è riconosciuta come Teatro Stabile di Innovazione per ragazzi. Dal 2000, parallelamente all’attività teatrale, organizza manifestazioni culturali d’interesse nazionale e internazionale ed è inserita nei principali network europei del settore. Inoltre, nel 2003 è riconosciuta come Centro di formazione professionale.