La domanda adolescente: gli adulti alla prova
Il Comune di Borgo Valsugana, il Comprensorio C3 e gli istituti scolastici locali hanno dato vita, negli ultimi anni, a sperimentazioni significative e ad interventi per i giovani in diversi ambiti; fra le azioni più significative e consolidate va ricordato lavvio dei CIC Centri di formazione e consulenza psicologica per studenti e famiglie e dello Spazio Giovani, struttura permanete di servizio e luogo di aggregazione. Interventi, questi, che si aggiungono ad iniziative nel settore socio-assistenziale, a programmi innovativi nel settore dellinfanzia, che si richiamano esplicitamente ai contenuti della legge 285 e a politiche per la famiglia.
Lesigenza di fare il punto su queste esperienze per verificarne ed aggiornarne presupposti, logiche, strumenti ci ha incoraggiati a promuovere un momento di confronto pubblico sullo stato dell'arte delle politiche per i giovani in un contesto allargato. Abbiamo dunque invitato esperti, operatori, amministratori a presentarci le loro esperienze, le loro sintesi, le loro riflessioni, dalle quali ci proponiamo di ricavare un duplice valore: una risposta ad una domanda di ispirazione sul significato di fare politiche per i giovani e con i giovani oggi; ed un orientamento programmatico che possa rafforzare, guidare e differenziare levoluzione delle politiche in atto.
Abbiamo semplificato il nostro approccio proponendo una distinzione fra domanda ed offerta. Una domanda che è, per noi, la richiesta anche inespressa, il bisogno anche latente, lintenzione di esercitare diritti ed accedere ai servizi e alle prestazioni che, nel loro insieme, possono sostenere il protagonismo dei giovani. Mentre parlare di offerta significa, secondo la nostra percezione e sensibilità, interrogarci sulla tenuta e sulla appropriatezza delle politiche pubbliche e sul ruolo relativo delle istituzioni, del terzo settore, del libero associazionismo. Ma, al di là di tutto, ci è chiaro che proprio solo dallincrocio fra queste due dimensioni sarà possibile ricavare risposte precise, originali, commisurate alle specificità locali, allunicità delle persone alle quali è rivolto il nostro impegno, alla irriducibile peculiarità del loro progetto di vita.
VENERDÌ 26 MARZO
14.30 Inizio lavori
Introduzione
Laura Froner (sindaco di Borgo Valsugaana)
Mario Del Sorbo (ass. alle Attività sociali C3)
Remo Andreolli (ass. prov. alle Politiche per la salute)
Prima sessione: Cosa chiedono gli adolescenti?
Coordina: Giuseppe Disnan
15.00 Graziella Fava Vizziello, Holden 2000: adolescenze oggi
16.00 Tavola rotonda
Cesare Bertassi: Chiedimi se sono felice!
Gemma Pompei: La domanda delladolescente e la domanda del genitore
Carlo Buzzi: Unindagine sui giovani in Trentino
Marcel Rufò: Prendimi se sei capace!
18.30 Contributi degli operatori e stakeholders locali
SABATO 27 MARZO
9.00 Inizio lavori
Introduzione
Tiziano Salvaterra (ass. prov. allistruzione e alle politiche giovanili)
Marta Dalmaso (ass. prov. alle politiche sociali)
Seconda sessione: Che cosa possiamo dare agli adolescenti?
Coordina: Graziella fava Vizziello
9.30 Marcel Rufò: Carpe Diem. Lattimo figgente
10.30 Tavola rotonda
Riccardo Grassi: Politiche sui giovani, per i giovani o con i giovani?
Alberto Pacher: Ballando con uno sconosciuto
Claudio Stedile: Una scuola a misura di adolescente
11.30 Contributi degli operatori e stakeholders locali
12.30 ConclusioniLaura Froner
organizzazione: Comune di Borgo Valsugana - Comprensorio C3 - istituti scolastici locali