La donna trentina: attrice protagonista

Convegno

Saranno presenti tre ospiti importanti, tre donne che ci racconteranno un po' di loro stesse, della loro esperienza, dei loro progetti e alle quali potremo fare delle domande.

Vi riassumo qui sotto brevemente chi sono:

Melania Corradini, 23 anni, portabandiera per l’Italia ai Giochi Paraolimpici di Torino nel 2006 (a soli 18 anni) e vincitrice di una medaglia d’argento a quelli di Vancouver nel 2010. Ha conquistato agli ultimi mondiali quattro delle 6 medaglie totali ottenute dalla nostra nazionale, tra le quali quella d’oro in super combinata. E’ nata a Cles e risiede con la famiglia a Tassullo. E’ stata ospite di trasmissioni televisive a carattere nazionale.

Lia Giovanazzi Beltrami, 43 anni, è assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia Autonoma di Trento con competenze in rapporti internazionali, attuazione della legislazione provinciale in materia di cooperazione allo sviluppo, interventi nel settore dell’immigrazione straniera extracomunitaria, iniziative per la promozione della pace e interventi per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna. Ha conseguito il dipoma di regia alla New York Film Accademy , presso il Tribeca Film Center di Robert De Niro e Jane Rosenthal. E’ scrittrice e produttrice cinematografica.

Sandra Frizzera, 86 anni, è una delle più importanti scrittrici trentine di sempre. E’ una scrittrice brillante che nei suoi trentasei libri sinora pubblicati ha sempre saputo parlare ai giovani e meno giovani di varie generazioni con rispetto, sentimento ed ironia, condividendo con i protagonisti dei suoi romanzi stati d'animo e situazioni. Membro di diverse giurie di concorsi letterari a livello internazionale.
Recentemente ha destinato gli introiti derivanti dalla vendita di sue opere a quattro associazioni ed istituzioni (A.D.M.O., Associazione "Trentini nel Mondo", Associazione Diabete Giovanile, la "Bambini abbandonati in Romania"). Risiede a Trento.