Là, dove scivola la terra

Teatro

Stagione Teatrale di Tione e Pinzolo 2008/2009

Club Armonia
Là, dove scivola la terra
(sulla tragedia di Stava del 19 luglio 1985)
di Renzo Fracalossi ed Andrea Zanotti
con la partecipazione del Cora della S.O.S.A.T.

Forse per la prima volta, dentro le esperienze del teatro locale la narrazione prende l’inconsueta forma dell’oratorio e si dispiega secondo la tradizione corale della tragedia greca, nella convinzione che questo potesse essere un modo, non tanto originale quanto piuttosto simbolico, per raccontare quel mare di dolore e fango che è stato il disastro di Stava del 19 luglio 1985.
Mescolando, in un amalgama che va crescendo, la forza della parola e della musica, gli attori del Club Armonia ed i coristi della S.O.S.A.T., compongono via via una sorta di grande memoria laica e preghiera universale, ponendo gli elementi naturali, che si scatenarono in quei minuti nella ripida valle posta sopra a Tesero, nel ruolo di protagonisti della vicenda teatrale. La Natura insomma che processandosi, processa l’uomo: l’unico vero responsabile di quel dramma.
La tragedia di Stava è dentro il Trentino. Ne ha segnato l’animo e ne ha ferito il corpo. Poi, con il crescente scorrere della velocità tecnologica del tempo, anche la traccia dell’orrore rischia di scolorarsi nel grande fluire della storia di questa terra. Eppure ricordare vuol dire evitare. Evitare l’oblio delle responsabilità; la retorica che spesso cala sulla memoria, il rischio del ripetersi. Qui come altrove. Stava è una vicenda trentina che ha la dimensione universale. Stava è un impegno per le coscienze. Stava è un monito per le economie. Il tentativo di queste parole è solo quello di riannodare i fili di ciò che è stato con ciò che è, nella convinzione che, fra le molte funzioni del teatro, quella civile, non sia l’ultima.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
• Cassa del Teatro ore 20.15 il giorno dello spettacolo


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Comune di Pinzolo