La felicità di Emma

Convegno

Alla Cantina di Isera, giovedì 17 febbraio dalle ore 19
TAPPA LAGARINA PER IL TOUR DI CLAUDIA SCHREIBER
Si conclude a Isera (TN) il tour di presentazioni del romanzo “La felicità di Emma” pubblicato in Italia da Keller editore. A parlarne è la stessa autrice Claudia Schreiber. Autentica rivelazione con oltre 300 mila copie vendute nella sola Germania, traduzioni in 9 lingue e un film basato sulla sua storia, “La felicità di Emma” si presenta all'appuntamento lagarino con tutte le carte in regola per stregare il pubblico. Al termine dell'incontro con l'autrice, verrà proiettata la pellicola tratta dal romanzo.

Si chiude in Trentino – alla Cantina di Isera – il tour di Claudia Schreiber giunta in Italia per presentare il romanzo “La felicità di Emma”. Un appuntamento non casuale visto che a pubblicare il libro è la Keller, casa editrice trentina. L'incontro è giovedì 17 febbraio a partire dalle ore 19 per una serata all'insegna delle emozioni. Sì perché il romanzo in questione è uno di quei casi rari in cui tra le pagine e le righe trova spazio un perfetto equilibrio tra comicità e dramma, tra natura, razionalità e sentimento, il tutto condito da una scrittura diretta che va - è proprio il caso di dirlo – dritta al cuore.
In Germania il romanzo è stato premiato da un grande successo di critica e pubblico. Sono ormai oltre 300 mila le copie vendute in Germania e 9 le lingue in cui è stato tradotto. Come se non bastasse nel 2007 il regista Sven Taddicken ne ha tratto un film premiato con numerosi riconoscimenti in varie parti d'Europa compresa l'Italia dove al Festival Schermi d'amore di Verona la pellicola “La felicità di Emma” - stesso titolo del libro – ha ottenuto il premio della Giuria dei Giovani e quello per la migliore interpretazione.

Proprio alla cantina di Isera alle ore 19 è previsto l'incontro di presentazione del romanzo assieme all'autrice cui seguirà un aperitivo con assaggi.
Alle 20.30 circa verrà proiettata la pellicola (in tedesco con sottotitoli in italiano). La proiezione è resa possibile grazie alla Cineteca del Goethe Institut Roma.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30 l'autrice sarà anche alla Blulibri >> dove firmerà le copie in vendita del libro.

IL LIBRO
Emma alleva maiali in un angolo sperduto della campagna tedesca. È libera, forte e quello a una vecchia scrofa che stringe quando riflette, è l'abbraccio più vigoroso che abbia mai dato. Gli animali sono la sua cura all'assenza di un amore, ai debiti che stanno per farle perdere la fattoria. Una notte però il silenzio viene rotto dal fragore di un incidente stradale e nella sua vita arriva Max, giovane impiegato in fuga con il denaro trafugato all'azienda per cui lavora e con il sogno di trascorrere gli ultimi mesi della sua vita in Messico. Come d'incanto Emma si ritrova tra le braccia tutto quello che poteva desiderare: una borsa piena di soldi e un uomo da amare. Ma la felicità c'entra qualcosa con i desideri?
Delicato, surreale, commevente, a tratti triste e a tratti rabbiosamente comico, questo romanzo ci consegna una indimenticabile storia d'amore e di incontro tra destini.

LA STAMPA HA SCRITTO…
“C'era riuscita Barbery nell'Eleganza del riccio, a raccontare anche la morte con un tocco di leggerezza. Ci riprova Claudia Schreiber, scrittrice rivelazione in Germania nel 2003, tradotta in otto lingue e ora finalmente anche qui.” D di REPUBBLICA, DICEMBRE 2010
“In Germania un caso letterario – tenero, insolito, amaro. Un inno alla vita che rinasce, e all'amore che è una questione vitale.” MARIE CLAIRE, DICEMBRE 2010 – LIBRO DEL MESE
“A tratti triste, a tratti rabbiosamente comico.” WOMAN
“Uno stile fresco, diretto e spontaneo. Schreiber mostra le diverse facce della felicità.” FORUM LESEN
“Una prosa agile, elegante, divertente.” DER SPIEGEL
IL FILM
BAVARIAN FILM AWARDS | GERMAN CAMERA AWARD | GERMAN FILM AWARDS | GUILD OF GERMAN ART HOUSE CINEMAS | HAMPTONS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL | MONS INTERNATIONAL FESTIVAL OF LOVE FILMS | MUNICH FILM FESTIVAL | UNDINE AWARDS, AUSTRIA | VALENCIENNES INTERNATIONAL FESTIVAL | VERONA LOVE SCREENS FILM FESTIVAL


organizzazione: Keller editore