La fine di Shavuoth

Teatro

Stagione Teatrale di Borgo Valsugana e Grigno 2008/2009

Teatro Stabile di Bolzano
La fine di Shavuoth
Quella notte del giovane Kafka in un teatro del ghetto di Praga
Atmosfere mitteleuropee ricche di sogni e speranze
da Stefano Massini
con Alvise Battain, Jacopo-Maria Bicocchi, Mattia Fabris
regia di Cristina Pezzolli

Il primo Novecento nella Mitteleuropa è un momento storico dalle atmosfere davvero uniche dove arte e letteratura, difficoltà concrete della vita quotidiana e speranze, si mischiano in un ritmo incalzante povero di cose ma ricco di sensazioni e sogni. È qui, nella Praga del 1911 che è ambientato il nuovo testo “La fine di Shavuoth” del trentenne fiorentino Stefano Massini, vincitore nel 2005 con “L’odore assordante del bianco” del Premio Tondelli, sezione Under 30 del Premio Riccione Teatro, il più importante riconoscimento italiano per la drammaturgia.
Con battute brevi, dense, elementari e dirette, con un ritmo serrato, una naturalezza di dialoghi e linguaggio ma anche con una precisione assoluta di luoghi e ambienti, Massini porta lo spettatore in un vecchio caffèteatro di Praga dove il ventinovenne scrittore Franz Kafka e un giovane attore polacco destinato a divenire famoso, Itzach Loewy, ingannano il tempo parlando di tutto e di niente, della vita e del coraggio che ci vuole per viverla, degli amori e dei desideri, in particolare quelli di Kafka per l’attrice Maria Tschissik per la quale ha un debole.
Le battute scivolano via leggere e importanti, come solo in una confessione notturna può accadere. Nella conversazione che diventa gioco e confidenza, tra piccole bugie e grandi verità, affiorano nomi noti della cultura, della letteratura e della pittura degli inizi del Novecento: epoca ancora piena di speranze poi definitivamente spazzate via da due conflitti mondiali.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• presso gli sportelli delle Casse rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica
• il giorno dello spettacolo dalle ore 19.45 alle 20.45 presso la biglietteria del teatro


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Borgo Valsugana - collaborazione comuni del Sistema Culturale Valsugana Orientale