La fortuna della scrittura
Trentino Book Festival
Luca Doninelli con Maddalena Bertolini
La fortuna della scrittura
Luca Doninelli è uno che non si ferma mai al primo sguardo. Lui esercita lo sguardo, lo usa in lungo e in largo, nello spazio e nel tempo, nel dentro e nel fuori, percorre gli uomini così come le loro case e le loro città, le dimore del cuore e delle cose. Da questo esercizio nasce la sua scrittura, che non può essere svago, divago, ma piuttosto un ricollocamento: del protagonista nella sua storia, della sua storia nella storia universale, la storia di uno in quella di tutti. Doninelli è dunque "uno scrittore di fortuna", cioè di sorte, colui che racconta della sorte, colui che vede l'uomo tirare i dadi, vincere, perdere, ricomporsi, disfarsi. E di questa sorte non essere padrone. Di "fortuna": lui si fa carico di raccontare di come ci possa essere sempre uno sguardo positivo, in ogni tempo, che tocca in sorte a ogni uomo (come una casa, un rifugio di fortuna). E positivo non è quello che ci si aspetta, ma quello che, per fortuna, capita.
Luca Doninelli
Nato nella bassa bresciana, ha vissuto per lungo tempo a Desenzano del Garda e poi a Milano dove si è laureato in filosofia con una tesi sul filosofo francese Michel Foucault. Dopo aver insegnato filosofia in diversi istituti universitari, ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui Il Sabato, Liberal, Tempi, Il Giornale, Vita e Avvenire.
Ha pubblicato diversi romanzi tra cui La revoca (che gli valse il Premio Selezione Campiello), La Mano (divenuto poi anche uno spettacolo teatrale del Teatro delle Albe) e la raccolta di racconti Le decorose memorie con cui fu Supervincitore del Premio Grinzane Cavour.
Dalla grande amicizia con Giovanni Testori nacque nel 1993 il libro-intervista Conversazioni con Testori.
È anche autore per il teatro, per cui scrisse Ite Missa Est, portato in scena nella stagione 2001-2002 al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Claudio Longhi. Nel 2006 è finalista nel premio letterario Premio Bergamo.
Maddalena Bertolini
Maddalena Bertolini è nata a Trento e vive a Pergine Valsugana; dopo gli studi classici ha scelto la professione di ostetrica che affianca in tutto il suo percorso di scrittura. Ha pubblicato "Le mani nelle donne" (Guaraldi 1995), "Lividi dentro" (Guaraldi 1996) e "Storie comunque di madri" (Guaraldi 2006). Il primo libro di poesia "le mani delle parole" nella Collana Nera di Raffaelli Editore (2009). " Comunque padri" (Marietti 2011) è una nuova trilogia in prosa.
organizzazione: Centro Culturale Balene di Montagna