La giustizia confiscata. I crimini nazisti e l'armadio della vergogna
Incontro con il Giudice GUIDO SALVINI sul tema "La giustizia confiscata. I crimini nazisti e l'armadio della vergogna"
Presenta e coordina Fabrizio Franchi, Presidente regionale dell'Ordine dei Giornalisti
L'ARMADIO DELLA VERGOGNA
"
immaginate un cancello, una stanza più grande e poi una stanza più piccola e poi una stanzina
ancora più piccola, buia e polverosa, uno di quei posti se non inaccessibili, quasi, o in cui, comunque, non si entra mai.
In fondo, in quest'ultimo stanzino, in un armadio, forse addirittura con le ante contro il muro, c'erano 695 fascicoli che vengono recuperati nel 1994, quando è scoppiato il caso Priebke"
Guido Salvini si è laureato a Milano nel 1978, ha svolto per alcuni anni l'attività di assistente universitario ed è entrato in magistratura nel 1982. Si è occupato, prima come Giudice Istruttore e poi come Giudice per le Indagini Preliminari, di inchieste in materia di terrorismo di destra e di sinistra e più recentemente del caso Parmalat e di terrorismo internazionale. Affianca da molti anni all'attività professionale un impegno storico e culturale sui temi della giustizia e della "memoria " e della riflessione sul nostro recente passato che lo vede tenere lezioni e dibattiti in scuole, università, sedi comunali e associazioni culturali e giovanili, espressione della società civile. È consulente dal 2003 della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulle cause dell'occultamento dei fascicoli relativi alle stragi nazifasciste del 1943-1945.
organizzazione: Arci del Trentino - Comune di Borgo Valsugana - Associazione Culturale Il Mosaico - Biblioteca Pubblica Comunale di Borgo Valsugana