La guerra in Ucraina: le prospettive di una crisi europea

Incontri e convegni , Convegno

Alla luce della drammatica situazione geopolitica che si sta consumando in Ucraina e della conseguente crisi umanitaria, l’Associazione Culturale Agorà (Trentino 2060) e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi hanno deciso di organizzare un evento di beneficenza con un duplice obiettivo: prendere parte al grande movimento di solidarietà per sostenere la popolazione ucraina e promuovere una riflessione seria e informata su ciò che sta avvenendo proprio in queste tragiche ore nel cuore dell’Europa.

Venerdì 18 marzo a Borgo Valsugana, presso l'Auditorium della Comunità di Valle Valsugana e Tesino, si terrà la conferenza “La guerra in Ucraina: le prospettive di una crisi europea”.

Interverrà Michele Nicoletti, professore ordinario di filosofia politica all’Università di Trento, già presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa

Si prevede un ingresso a offerta libera e l’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, la quale ha predisposto una apposita raccolta fondi e sarà presente alla conferenza.

In Ucraina mancano acqua, cibo, elettricità e risulta insufficiente l’assistenza sanitaria per centinaia di migliaia di persone. Ogni contributo è dunque importante per fronteggiare l’emergenza umanitaria.

A margine della serata verrà lanciata anche la campagna "L'Arte e la Musica salveranno il Mondo!” di Ciresa Tavole Armoniche, la quale proseguirà la raccolta fondi per la crisi ucraina.

A tal proposito, verrà esposta l’opera d’arte “SOQQUADRO” di Antonio Gregolin, pittore e giornalista inviato di guerra in Bosnia, Kosovo e Libano.

Costi

ingresso a offerta libera e l’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, la quale ha predisposto una apposita raccolta fondi e sarà presente alla conferenza.

Per ulteriori info:

info@trentino2060.it

segreteria.fdg@degasperitn.it