La lezione della Farfalla: 7 consapevolezze per un nuovo mondo
Siamo al 29 imo webinar del calendario di appuntamenti Filo di Arianna, il percorso di approfondimento che Associazione Armonia ha proposto al pubblico attraverso l’incontro con esperti e laboratori esperienziali. In collegamento su piattaforma Zoom a cui si potrà accedere a titolo gratuito ma su prenotazione al sito www.armoniaericerca.it, con inizio alle ore 18.30, Lilith Francesca Miceli introdurrà il pubblico in un percorso dal titolo “Cambiare paradigma: tempo come arte anziché come denaro" .
“ Dal 2004 mi sono appassionata al calendario Maya, che in realtà si chiama Sincronario galattico proprio per distinguerlo dal nostro Calendario che etimologicamente rimanda continuamente alla parola CALENDARIUM, che ai tempi dei romani indicava il registro dei conti o propriamente delle "scadenze".
Il sincronario Maya è in sintonia con il Sole e la Luna, non solo con il Sole come il nostro calendario, ed ha una logica elegante che lo muove in quello che si chiama Tzolkin : un telaio attivo per il sacro computo del tempo con i suoi 260 kin. Ognuno di noi nasce in un kin -dato dal coincidere del tempo lunare (che determina un tono) con il tempo solare (che determina un glifo). Ognuno di noi quindi ha un glifo e un tono- kin- che ne determina l'identità galattica. Ogni kin è iscritto nello Tzolkin ed ha un'onda di vita di 13 giorni (i 13 toni legati alle lunazioni) oltre ad un oracolo con la sua guida, il suo occulto, la sua sfida e il suo aiutante (il glifo che proviene dal suo stesso pianeta).
Vivere il sincronario Maya e la propria identità galattica permette di attivare la sincronicità nella propria vita e di allinearsi con le energie della luna, del sole, degli altri pianeti e della galassia stessa. Può essere un buon modo anche per cambiare paradigma ed accorgersi delle discrepanze, semplicemente interrogandosi su alcune cose che diamo per scontate o presupponiamo essere corrette quando in realtà non lo sono necessariamente e sono frutto di condizionamenti ancestrali,
Dopo la pausa estiva torna Filo di Arianna, il calendario di eventi informativi in forma di webinar organizzati da Associazione Armonia di Rovereto. Dal 21 Settembre si riprende il percorso formativo rivolto a temi culturali e di crescita personale, indagando buone pratiche di vita, temi di attualità e riflessioni filosofiche, grazie al contributo di diversi ospiti. Nella prima parte del suo percorso, Filo di Arianna, ha affrontato temi di crescita personale, introspezione, approccio alla vita, ma anche benessere psico fisico grazie all’intervento di operatori del settore, artisti, intellettuali e operatori sanitari spesso con un approccio olistico alla persona.
Dal 21 Settembre si riprende il cammino con una serie di appuntamenti informativi affiancati da webinar esperienziali. Ogni appuntamento, in forma online su piattaforma Zoom, è gratuito ma su prenotazione che va effettuata al siti www.armoniaericerca.it, su cui è possibile consultare ogni informazione, approfondimento e accedere alla scheda prenotazione. Al sito, nella sezione dedicata, è possibile consultare anche non solo gli approfondimenti dei webinar pregressi ma rivedere anche la registrazione di tutti i webinar, tenutisi in forma online e caricati integralmente sul sito.
Primo appuntamento di Settembre vede ospite il sociologo Daniel Lumera che presenta il suo ultimo lavoro editoriale “La Lezione della Farfalla: 7 consapevolezze per rigenerarsi e scoprire un nuovo benessere” . Il titolo dell’incontro prende spunto dalla pubblicazione dello studioso “La lezione della Farfalla: 7 consapevolezze per un nuovo mondo”. Il 21 Settembre l’appuntamento è alle ore 19.30.
Scritto a quattro mani con Immaculata De Vivo, il nuovo libro di Daniel Lumera segue il successo di “Biologia della Gentilezza”. Sulla stessa linea, anche questo nuovo scritto indaga l’incontro fra scienza e immateriale, quella sorta di afflato dell’animo che accompagnato dal rigore della scienza è capace di guidare l’uomo verso una nuova frontiera del benessere sia individuale che di relazione e per osmosi anche della collettività.
“Come attraversare i grandi cambiamenti del nostro tempo e uscirne rigenerati? “ si domandano i due autori nel libro. Di qui la riflessione in forma di risposta “Servono nuove ali per trasformarci in farfalle”. Il libro nasce come manuale attraverso cui insegnare “ad affrontare i piccoli e grandi cambiamenti della nostra vita e a trasformarli in un motore straordinario di salute, realizzazione e rinascita.” Viene identificato e codificato quindi un” metodo rivoluzionario e trasversale che unisce la cura di sé – con strategie su alimentazione, riposo, stili di vita naturali, meditazione – alla cura degli altri, grazie alla riscoperta di valori quali l'empatia, la leadership gentile, il rispetto dell'ambiente. Una via pragmatica al benessere quotidiano, alla felicità e alla longevità, per imparare un nuovo modo di essere umani”.
Daniel Lumera è esperto di scienze del benessere e della qualità della vita e riferimento internazionale nella pratica della meditazione che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore bestseller di La cura del perdono. Una nuova via alla felicità (Mondadori, 2016) e coautore di Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019). È ideatore del metodo My Life Design®: il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario. È inoltre fondatore della Giornata Internazionale del Perdono che per due anni consecutivi ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Filo di Arianna prosegue poi il 23 Settembre con l' intervento di Isabella Chirico, psicopedagogista, dal titolo “La gestione delle emozioni: una visione antropologica. La Dott.ssa Isabella Chirico è psicopedagogista in Educazione e Sviluppo, ha esperienza pluridecennale in ideazione e gestione di progetti per l’infanzia e per l’adolescenza in contesti di vulnerabilità nazionale ed internazionale con valenza interculturale. Svolge attività privata come libera professionista presso il Centro Percorsi occupandosi di personalizzare le mappe concettuali per bambini, per ragazzi, per adulti, organizza cicli di incontri dedicati al sostegno e potenziamento dell'intelligenza emotiva per bambini e per ragazzi, anche in compresenza di altre colleghe specialiste sia nello studio sia in ambienti scolastici. E' formatrice per l'area psico-educativa e interculturale . È vice-presidente di INVENTUM – armonia al cuore della genitorialità, associazione senza fini lucrativi di Trento, di cui cura la parte scientifica progettuale. È docente di italiano per i richiedenti asilo. È scrittrice per la genitorialità e si occupa di educazione digitale per adulti e giovani.
Terzo appuntamento del mese è quello del 28 Settembre con la fisioterapista Marina Negri che invece interviene parlando di teoria Polivagale in un webinar dal titolo “Coltivare la sicurezza: introduzione al sistema di coinvolgimento sociale”.
dovuti anche talvolta proprio al nostro modo di gestire il tempo.
In questo webinar vi introdurrò ad alcuni concetti base del sincronario Galattico Maya delle 13 lune di 28 giorni".
Webinar esperienziale gratuito su piattaforma Zoom- a cui si accede previa prenotazione sul sito di Armonia
Associazione di Promozione Sociale Armonia
Loc. Sega
38068 Rovereto TN
organizzazione: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARMONIA