La locandiera
Stagione Teatrale di Brentonico 2006/2007
Teatro del Mediterraneo
La locandiera
di Carlo Goldoni
con Katia Restori, Pierluigi Cominotto, Mario Marchi, Marcello Turmolini, Valentina Ristagno, Anna Nicora, Francesco Franzosi, Maura Zanardi, e Fabio Rossetti
regia di Pierluigi Cominotto
Dal suo esordio nel gennaio del 1753 a Venezia questa deliziosa commedia ha stimolato e messo a confronto varie interpretazioni che, pur distinguendosi tra loro non hanno potuto privare il personaggio di Mirandolina della sua traboccante ed accattivante carica di simpatia, a dispetto della prefazione dellautore stesso che cerca di additarla come esempio di una femminilità da rifuggire e condannare.
Conosciamo linclinazione tutta goldoniana a guardare con simpatia alle servette, alle vedove scaltre e alle giovinette ribelli al dispotismo dei genitori, ed è difficile credere alla sincerità dei propositi dichiarati.
La occhiuta censura e lopinione dei benpensanti devono essere rispettate: quindi la necessità di velare il messaggio autentico col fumo delle sottolineature moraleggianti.
Convinti più che mai di questa linea interpretativa abbiamo esaltato nel nuovo allestimento il gioco e la schermaglia, la sudditanza nevrotica del povero Cavaliere innamorato e il grottesco incedere degli altri avventori attraverso un ritmo musicalmente vivace quale lo stile goldoniano quasi sempre suggerisce se non impone.
Tra le colorate quinte del suo teatrino, Mirandolina muove garbatamente le fila dei propri ammiratori, docili burattini nelle sue mani.
Pierluigi Cominotto
Biglietti:
sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo viene programmato di sabato o di domenica
biglietteria del teatro il giorno dello spettacolo ore 20.00-21.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura