La locandiera

Teatro

Stagione Teatrale di Tione, Pinzolo e Spiazzo 2009/2010

Teatri Possibili
La locandiera
di Carlo Goldoni
con Corrado d’Elia, Monica Faggiani
e gli attori della Compagnia Teatri Possibili
regia e adattamento di Corrado d’Elia

Fra tutte le Commedie da me sinora composte, starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Sembrerà ciò essere un paradosso a chi soltanto vorrà fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirà anzi non aver io dipinto altrove una donna più lusinghiera, più pericolosa di questa. Ma chi rifletterà al carattere e agli avvenimenti del Cavaliere, troverà un esempio vivissimo della presunzione avvilita, ed una scuola che insegna a fuggire i pericoli, per non soccombere alle cadute.”

Carlo Goldoni

Mirandolina prende forma; una forma sinuosa, affascinante, ironica. Da una parte rchetipo e modello indiscusso di femminilità, dall'altro pratica e calcolatrice donna d'affari.
Seducente amministratrice delle vite di coloro che nella sua locanda vivono speranze e elusioni, sacrificherà il suo ideale di donna libera in nome della possibilità di scegliere lei stessa il suo destino.

Mirandolina è donna esperta e sapiente, non si fa incantare da nulla, intuisce ogni menzogna e
per suo piacere si divertirà a conquistare il cuore di quegli uomini presuntuosi, che poi inevitabilmente rifiuterà, scegliendo alla fine la fedeltà. Si sposerà infatti ma scegliendo, a dispetto di tutti, il fidato e innamorato cameriere.

Da tanto tempo il regista Corrado d'Elia desiderava lavorare su Goldoni.
Così, dopo tanta sperimentazione, dopo gli ultimi lavori in cui la parola veniva spesso frammentata e le immagini e la musica suggestionavano in maniera determinante l'impianto spettacolare delle sue regie, ecco un ritorno in un certo modo a un teatro di parola, di cui d'Elia è abilissimo costruttore (pensiamo agli applauditissimi esempi, che tuttora incantano le platee di tutta Italia, quali Cirano de Bergerac, Caligola e Novecento).

Sarà una Locandiera d'emozione e di buon ritmo dunque, di atmosfere e scambi vivaci, il prezioso e aspettato incontro tra un grande testo e un regista dal personalissimo e incisivo punto di vista.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Comune di Pinzolo - Comune di Spiazzo