La luna annega nel Volga

Convegno

Autunno d'autore

Il professor Renzo Francescotti presenta “La luna annega nel Volga”, un romanzo storico sulla Grande Guerra, edito per la prima volta nel 1987, pronto a farsi scoprire dalle nuove generazioni di lettori.

La luna annega nel Volga
di Renzo Francescotti
(ed. Curcu & Genovese, 2014)

Scoppiata la Grande Guerra, due ventenni trentini partono dal loro paese in divisa austroungarica per combattere sul Fronte Orientale, convinti che il conflitto terminerà in poche settimane. Si trovano, invece, proiettati nella prima guerra planetaria della Storia, assistendo, di lì a poco, anche alla rivoluzione russa. La tragedia a cui sono costretti ad assistere va oltre ogni loro immaginazione. Si danno prigionieri e alla fine si ritrovano a lavorare in una fattoria sul Volga, ritrovando l'ambiente contadino da cui provenivano. L'amicizia tra Nando, mugnaio come suo padre, meditativo, ricco di immaginazione, e Uber, all'opposto, sanguigno e istintivo è uno di quei rari sodalizi umani destinato a durare tutta una vita. Questa edizione, rivista e corretta, è arricchita dalla prefazione di Camillo Zadra, Direttore del Museo della Guerra di Rovereto.

RENZO FRANCESCOTTI: autore dai molti interessi e registri letterari. Ha la suo attivo oltre cinquanta libri di narrativa, saggistica, poesia in dialetto e in italiano. È considerato dalla critica uno dei maggiori poeti dialettali italiani, presente nelle antologie della Garzanti Poesia dialettale dal Rinascimento a oggi (1991) e Il pensiero dominante (2001), oltre che in antologie straniere.. sue opere sono tradotte in Messico, Stati uniti e Romania. Come narratore ha pubblicato sei romanzi: Il Battaglione Gherlenda (1966,2003), La luna annega nel Volga (1987), Il biplano (1991), Ghibli (1996), Talambar (2000), Lo spazzacamino e il Duce (2006), Racconti dal Trentino (2011).
Ha scritto prefazioni e recensioni sui suoi libri: Giorgio Barberi Squarotti, Tullio De Mauro, Cesare Vivaldi, Giacinto Spagnoletti, Raffaele De Grada, Paolo Ruffilli, Isabella Bossi, Franco Loi, Paolo Magliaro e molti altri.