La main et la voix | Birdman of the Karakoram

Cinema

Iniziative estive delle biblioteche trentine
Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna

Rassegna film di montagna
Proiezione dei film (Miglior film esplorazione-avventura Trento Filmfestival) in collaborazione con il Trento Filmfestival

LA MAIN ET LA VOIX
58° Trento Film Festival 2010
Anush Hamzehian
FRANCIA, 2009 / DURATA: 54'
Non è un caso che la morra si sia rinchiusa in alto, sulle montagne, o riparata dal mare, nelle isole. Ha bisogno di luoghi dove il tempo abbia una velocità diversa da quello delle pianure, delle città. Il regista l'ha scoperta in una sagra di paese. La morra, gioco vecchio quanto il mondo, si è presentata ai suoi occhi con una forza inaudita. I volti dei suoi protagonisti, i pugni con cui ritmano il gioco, il fervore con il quale si affrontano trasformano quella esperienza in rituale magnifico. Il film è un viaggio dalla Corsica al Friuli, da Nizza al Trentino, attraverso un vortice di dialetti e di lingue che fanno da coro ad un gioco fatto di bestemmie, di lealtà, travestito da rituale magico. Alla ricerca di quella parte di noi che chiamiamo selvaggia e che invece è semplicemente biologica.
PRODUZIONE: ZOULOU COMPAGNIE

BIRDMAN OF THE KARAKORAM
58° Trento Film Festival 2010
Alun Hughes
REGNO UNITO, 2009 / DURATA: 65'
Il film propone le riprese straordinarie dell'impresa di John Silvester che, a bordo di un parapendio biposto in compagnia del regista Alun Hughes, ha attraversato alcune delle più alte montagne della catena del Karakorum in Pakistan, uno dei più estremi ed affascinanti ambienti del mondo per gli amanti di questo sport. Sostenuti solamente da un'ala di nylon di dieci chili, oltre che dall'incredibile bravura di John, i due si ritrovano immersi in un mondo remoto, fatto di neve, ghiaccio e terre inesplorate, in una lotta continua per la sopravvivenza. Un film che smentisce la diffusa concezione che il parapendio sia uno sport tranquillo, che permette di galleggiare serenamente nel cielo trasportati dalle correnti.