La maman et la putain

Cinema

Effetto Notte. Cineforum 2004/2005

Francia, 1973
Altri titoli: The Mother and the Whore
durata: 210'
b/n; genere: drammatico
produzione: Cine Qua Non - Elite Films - Les Films du Losange – Simar Films - V.M. Productions
regia: Jean Eustache
attori: Bernadette Lafont (Marie); Jean-Pierre Leaud (Alexandre); Françoise Lebrun (Veronika); Jean-Noel Picq (appassionato di Offenbach); Jacques Renard (amico di Alexandre); Isabelle Weigarten (Gilberte)
soggetto: Jean Eustache
sceneggiatura: Jean Eustache
fotografia: Pierre Lhomme;
montaggio: Denise de Casabianca, Jean Eustache

Alexandre, deluso per essere stato piantato da Gilberte, si fa mantenere dalla più matura Marie. Ma intanto Veronica, una placida infermiera che ha abbordato per strada, si introduce piano piano nella sua vita, facendogli venire voglia, forse, di maggiore autenticità e responsabilità. Il film più duro di Eustache, morto suicida nel 1981, è stato letto come una parabola sui postumi del '68, dove la politica non è più un ideale e il sesso, da forza rivoluzionaria, è rientrato nei ranghi dei giochi di potere della coppia borghese. Ma Eustache vuole superare anche la Nouvelle Vague: il film parte come una commedia brillante, fitta di equivoci e divertenti dialoghi paradossali, e diventa man mano un dramma da camera, un cinema di corpi che denudano le proprie anime con una franchezza che all'epoca non era abituale. Un documento di un'epoca, ma anche un esempio di cinema che vuole andare oltre la superficie delle cose (e che per questo ha bisogno di una durata straordinaria: senza rischio di noia). Il titolo si riferisce ai due modelli femminili di cui si nutre l'immaginario maschile, e che Alexandre incarna alternativamente in Marie e Veronica.

Tra il primo e il secondo tempo verrà offerto uno spuntino a base di prodotti equo-solidali in collaborazione con la Bottega del Mondo Mandacarù di Pergine

Informazioni sulla prevendita

tessera annuale 2004-2005 sottoscrivibile presso:
• la biblioteca di Pergine in Piazza Serra
• la libreria Athena in Via C. Battisti a Pergine
• la libreria Punto Einaudi in Piazza Mostra a Trento


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte"