La montagna al femminile
Il Mistero dei Monti. Madre Montagna
Italia,2002 / regia di Ingrid Runggaldier e Lochen Muller / 52.
Nella storia dell'alpinismo, le donne sono pressoché invisibili, i loro nomi sconosciuti, le loro imprese spesso taciute. Eppure anche le donne hanno contribuito al suo sviluppo. Questo film è un viaggio attraverso la storia dell'alpinismo femminile e dei coraggiosi sforzi compiuti: quale fu in passato il ruolo delle donne? Quali sono le ragioni che spinsero e spingono queste donne a scalare la montagna? Le risposte sono molteplici, individuali, legate a tempi ed età diverse, ma anche alla diversità delle donne stesse. Il film traccia un percorso partendo dalle prime donne che hanno scalato il Monte Bianco agli inizi del turismo alpino, fino all'alpinismo delle difficoltà e alla corsa al sesto grado negli Anni Trenta. Altri argomenti trattati riguardano la storia più recente: la professionalizzazione dell'arrampicata, le donne guide alpine e le professioniste dell'arrampicata sportiva, e infine l'alpinismo di alta quota e la trattazione del fenomeno dell'arrampicata dal punto di vista filosofico e psicologico.
LA REGISTA
Ingrid Runggaldier è nata a Bolzano nel 1963. Figlia di alpinisti, ha studiato lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Innsbruck. Ha insegnato inglese presso la scuola italiana, media inferiore e superiore, e tradotto alcune pubblicazioni dall'inglese al ladino. Ha realizzato vari programmi radiofonici e reportage televisivi.
organizzazione: Azienda per il Turismo Spa di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena - Ideazione «Gruppo Alte Quote»: Roberta e Giacomo Bonazza