La montagna era il mare: la voce del grano

Musica

…FINO AL MARE
L’acqua arriva infine al mare,
si allarga sui tre quarti della superficie del Pianeta Terra, precipita a profondità enormi, dove nemmeno la luce arriva più.
I mari e gli oceani abbracciano i cinque continenti.

Concerto della “Nuova Compagnia di Canto Popolare”. Evento musicale pensato nello spirito del progetto: la tradizione popolare e la voce calda del sud a scaldare l’aria “fina” dei monti. La voce del grano ricorda alla montagna quando era il mare. Incontro tra acqua e terra.
Alle ore 17 gli artisti-musicisti incontreranno la gente per raccontare storie d’acqua salata.
Alle ore 21 concerto presso la P.zza Dolomiti di Brenta. Ingresso libero.
In caso di maltempo presso il Cine Quill di Madonna di Campiglio.

La "Nuova Compagnia di Canto Popolare"nasce nel 1970 con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano.Lo straordinario successo che il gruppo ottiene al Festival di Spoleto del 1972 e del 1974 segna il suo lancio internazionale: da allora la Nccp ha ripetutamente partecipato a tutti i più importanti festivals d'Europa e d'oltreoceano, tra cui Edimburgo, Helsinki, Berlino(Festwochen), Theàtre des Nations(Caracas 77,Amburgo 79),Buenos Aires, Festival delle Fiandre, Zurigo, Salisburgo, Parigi(Theatre de la Ville), Atene (Lycabettus theatre), Israele, Spoleto Usa, Belgrado (Teatro Kolarca) Sidney (Opera House), Hong Kong, Singapore, Sofia (Sala Bulgària), Londra (Riverside studios), Tokyo (Sogetsu Hall), San Paolo (Sesc Pompeia)....
Il gruppo ha alternato alla sua attività musicale anche quella teatrale, promuovendo e partecipando a numerosi spettacoli: La Cantata dei pastori, La canzone di Zeza, La Gatta Cenerentola, La Perla Reale, Sona sona....
Per questo motivo Eduardo de Filippo li volle ospiti nel suo teatro: il San Ferdinando di Napoli.
Ripercorriamo le tappe del gruppo in questi ultimi anni.
Sono gli inizi degli anni '90,lo spirito è il medesimo, il progetto è immutato. Un album di nuovi brani per la CGD segna felicemente il ritorno del gruppo dopo una lunga assenza: il titolo è Medina, nome di una antica porta napoletana che è lo stesso della città santa d'Arabia e di varie città della Spagna, racchiudendo così in un'unica parola lo sforzo per intrecciare culture diverse e di fare musica al di là dei confini.
Medina va in tour non solo in Italia: il 1992 vede impegnata la Nccp anche a Cordoba, Caracas, Tokyo, in giro per il mondo che è anche occasione di nuovi stimoli ed idee.
Ma il '92 è anche l'anno di una sorprendente apparizione al festival di Sanremo,proprio con un brano di Medina (Pe' dispietto),che ottiene il prestigioso premio della Critica.
La storia della Nuova Compagnia prosegue negli anni '90 con spettacoli in Italia e turnèe all'estero (nel '93 in Grecia al festival Internazionale del Mediterraneo,nel '94 in Irlanda al Festival Internazionale di Dublino).
All'inizio del 1995 un nuovo album :"Tzigari "che riprende lo stile classico della Nccp, mai racchiuso in se stesso, ma sempre aperto a nuove voci ed ispirazioni.
Nel settembre '96 esce l'album "InCanto Acustico", che raccoglie i brani più significativi del gruppo, registrati durante l'omonima tournée teatrale realizzata nello stesso anno.
Continua su: www.nccp.it