La montagna, fonte d'acqua dolce
"La montagna fonte d'acqua dolce" è una mostra itinerante realizzata dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'ambiente della Provincia Autonoma di Trento e da Acquario di Trento. L'iniziativa ha lo scopo di diffondere quelle conoscenze che possono aiutare a sviluppare una cultura di tutela della risorsa acqua.
La sensibilizzazione della popolazione, e in particolar modo dei giovani, ai temi legati all'acqua è un passo indispensabile per riuscire a rendere sostenibile l'utilizzo di questa risorsa abbondante e al tempo stesso preziosa, spesso erroneamente considerata inesauribile. Questa mostra è riconosciuta nell'ambito del "2002 Anno Internazionale delle Montagne".
Al fine di valorizzare le potenzialità divulgative di questa iniziativa, l'esposizione è stata suddivisa in due tempi successivi tra la sede di Villino Campi a Riva del Garda e l'Acquario di Trento, luoghi estremamente significativi rispetto ai temi affrontati. In seguito, la mostra potrà essere ospitata in altre sedi.
Iva Berasi
Assessore all'Ambiente, Sport e Pari Opportunità Provincia Autonoma di Trento
La superficie della Terra è coperta per la maggior parte d'acqua. L'astronauta che la osserva dallo spazio la riconosce subito: è il Pianeta Azzurro. Ma allora, se l'acqua è così abbondante, perchè risparmiarla? Visitando la mostra scoprirai che solo in piccola parte è disponibile per i nostri usi quotidiani. Vedrai come, grazie al suo ciclo naturale, l'acqua dolce si rigenera e ci permette di usufruirne continuamente. Noterai che i corsi d'acqua e le acque sotterranee sono per noi i luoghi principali di approvigionamento idrico e che la montagna è il nostro vero scrigno di acqua pura. Un plastico tridimensionale ti mostrerà come il corso d'acqua non è soltanto un canale naturale, ma un ecosistema che si trasforma e ospita una comunità vivente di insospettabile ricchezza. Metterai a confronto gli usi tradizionali e quelli moderni, per vedere come è cambiato l'impiego dell'acqua nel tempo. Ti renderai conto che spesso l'acqua è utilizzata male e la sua qualità minacciata. Scoprirai, infine, le soluzioni per rendere sostenibile l'uso dell'acqua, sia attraverso le pratiche macrioscopiche dell'intero collettività sia con i comportamenti individuali di ciascuno di noi.
L'acqua entra in ogni Istante nei processi biologici dei singoli organismi ma è anche
fondamentale di tutti gli ecosistemi del Pianeta.
Noi uomini la usiamo quotidianamente per mille scopi diversi, da quelli primari e vitali, come l'uso potabile, a quelli
produttivi, come l'irriguo e l'idroelettrico, a quelli meno nobili, come lo smaltimento dei nostri reflui fognari.
Raramente, però, riusciamo a conciliare pienamente gli utilizzi umani con le funzioni ecologiche più generali
degli ambienti acquatici. Ma i mezzi e i modi per rendere realmente sostenibile lo sfruttamento delle risorse idriche ci sono. ..
Applicarli è possibile, ma richiede consapevolezza, volontà, solidarietà.
Applicarli è necessario, alfine di salvaguardare il benessere nostro, dei nostri vicini e dei nostri figli.
Applicarli è indispensabile, se vogliamo rendere la nostra presenza compatibile con la indispensabile funzionalità ecologica dei territori nei quali viviamo.
VILLINO CAMPI
Una selezione speciale è dedicata alla Trota lacustre e allo studio che analizza la presenza storica e attuale nel Benaco del pregiato salmonide e le prospettive per la sua tutela e il suo recupero.
Visite guidate a cura della Rete Trentina di educazione ambientale e del personale di Villino Campi. Su prenotazione per scolaresche e gruppi organizzati (min. 15 persone). Tariffa 1,00 a persona
organizzazione: APPA Settore Informazione e Qualità dell'Ambiente - PAT Assessorato all'Ambiente