La montagna in festa

Manifestazioni ed eventi

Alla scoperta degli angoli incontaminati della Val Calamento nel Comune di Telve
La montagna in festa: valori, tradizioni e natura
Antichi saperi e prodotti locali con un evento all’insegna della sostenibilità

Escursioni tra boschi e malghe, dimostrazione della lavorazione casearia e presentazione del lavoro del malgaro, degustazioni di formaggio e di miele, incontri con esperti di botanica e custodi forestali... questi gli ingredienti della “Montagna in Festa : valori tradizioni e natura”, una iniziativa “sostenibile” prevista per domenica 22 Luglio in Val Calamento nel Comune di Telve Valsugana. Questa iniziativa rientra nel progetto “La montagna di Telve e un suo uso sostenibile -

Il recupero del senso dell’identità territoriale che” che ha come obiettivo la promozione della parte montana del Comune di Telve e dell’Oasi WWF di Valtrigona, come aree di fruizione, didattica e conoscenza degli ecosistemi e delle attività del bosco, della montagna e dell’alpeggio. La giornata sarà un momento per riscoprire la cultura delle nostre montagne dove la natura si incontra con un patrimonio fatto di tradizione e amore per il proprio lavoro e territorio.
Le attività proposte durante la festa ruotano attorno alle malghe e all’alpeggio che è ancora oggi una realtà forte ed attiva in Val Calamento: tutte le malghe della valle sono aperte e continuano una tradizione secolare che trova nella catena del Lagorai la sua vocazione naturale.
La festa inizia ad ore 9.15 con la Santa Messa celebrata tra i prati di Casa Boleghetta, da qui ognuno potrà incamminarsi verso una delle malghe dove proseguiranno le attività della giornata: Malga Valsolero, Malga Cagnon di Sotto (raggiungibile in bicicletta) Malga Cere e Valpiana. Presso queste strutture si potrà assistere alla lavorazione del formaggio, del burro e della tosela, assaggiare il miele e gustare il “menù del malgaro” (polenta, lucanica, formaggio e crautei) ed apprezzare altre attività artigianali. Ci sarà il tempo di parlare anche della natura dei nostri boschi e sulle virtù delle erbe officinali. Alla festa partecipa anche l’Oasi WWF di Valtrigona dove artisti scolpiranno nel legno affascinanti profili di aninali e i bambini potranno imparare la tecnica dell’infeltrimento della lana. La sera ad ore 18.00 ci si potrà ritrovare tra i larici della Chiesetta Calamento per chiudere in bellezza la giornata con le voci del Coro Val Sella.
La festa si caratterizza per essere “sostenibile”: l’impatto dato dai rifiuti e dal traffico veicolare sarà ridotto al minimo. Saranno garantiti dei bus-navetta che possano collegare la Val Calamento con il fondovalle per limitare al massimo l’uso dei mezzi privati. I materiali utilizzati per gustare il “menù del malgaro” saranno riciclabili (in mater bi). Saranno distribuite solo bevande in vetro a rendere e acqua del rubinetto. Questo è un ulteriore messaggio di come sia possibile proporre modalità più sostenibili di fruizione della montagna partendo dalle abitudini quotidiane di ognuno di noi. In caso di maltempo la festa verrà posticipata a domenica 29 luglio 2007.

Per informazioni: Biblioteca comunale di Telve. tel: 0461 766714, www.comune.telve.tn.it

PROGRAMMA
• ore 8.00 al ponte Salton parcheggio e bus navetta;
• ore 9.15 S. Messa presso Casa Bolenghetta ritrovo a Valtrighetta
• ore 10.30 partenza per le escursioni alle malghe e biciclettata verso Malga Cagnon di sotto con degustazione di latte fresco a Casa Bolenga
• ore 11.30 pranzo presso le malghe Cere Valpiana, Valsolero, e Cagnon di Sotto.
E’ possibile consumare il “menù del malgaro”: polenta, formaggio, crautei, lucanica alla griglia, un bicchiere di vino o succo di mela oppure pranzo al sacco
• ore 13.30 presso malga Valtrigona: spuntino e rinfresco;
in contemporanea presso le malghe Cagnon di sotto, Valsolero e Cere Valpiana: “il bosco parla…” - le caratteristiche del bosco a cura della Forestale;
“il formaggio…” - la lavorazione del latte a cura del malgaro con assaggio di burro e tosella fresca.
Presso malga Valtrigona: inaugurazione “Festa degli artisti”
• ore 15.00 Presso malga Cere Valpiana: le erbe offi cinali
Presso malga Cagnon di sotto: degustazione di miele
Presso malga Valsolero: degustazione di miele
Presso l’Oasi di Valtrigona: laboratorio sull’infeltrimento della lana (per bambini)
• ore 18.00 concerto del Coro Valsella presso la Chiesetta Calamento

Lungo il percorso saranno a disposizione gratuitamente bus navetta per il trasporto:
dal Ponte Salton fi no a Valtrighetta e ritorno a partire dalle ore 8.00 alle 20.00 ogni 20 minuti con fermate lungo il percorso.
Presso le malghe (Cere Valpiana, Cagnon di sotto, Valsolero, Casa Bolenga e Valtrighetta) è possibile acquistare formaggio e prodotti locali.
Presso i ristoranti convenzionati della Val Calamento e di Musiera è disponibile il tradizionale “menù di montagna” al prezzo fi sso di 15,00 euro.
In occasione della festa presso il B&B Casa Rossa e l’Agritur Maso Tezza verrà applicato uno sconto del 15% sul soggiorno.


organizzazione: WWF - Associazione Verso l'Ecomuseo del Lagorai - Comune di Telve - Quater