La montagna scalata da noi
Incontro con Oliviero Bellinzani e Silvana Valente, due atleti diversamente abili che hanno dedicato parte della loro vita allo sport e alla montagna raggiungendo traguardi invidiabili. Verrà presentato il filmato "L'uomo con le ali" che ripercorre la storia alpinistica di Oliviero Bellinzani. Inoltre verranno mostrate le immagini più suggestive di Silvana Valente alle Olimpiadi di Sidney.
Organizza l'Associazione Montagna Amica.
Info: www.montagnamica.com
Un giorno per vivere la montagna in modo diverso, partendo dallesperienza, dalla tenacia e dalla voglia di raggiungere la vetta di due nostri Amici: Oliviero Bellinzani - amputato di una gamba in seguito ad un grave incidente stradale, ma che non ha mai rinunciato alla montagna e ha raggiunto traguardi alpinistici di difficile realizzazione anche per alpinisti non disabili, tra cui il Grand Capucin, il Dente del Gigante, il Cervino, il Monte Bianco, il Badile, la Dufour nel Monte Rosa e Silvana Valente - un'atleta non vedente che, grazie alla volontà e alla determinazione, è riuscita a raggiungere traguardi di grande risalto, tra cui una Medaglia dArgento e due di Bronzo nel ciclismo su tandem alle Paralimpiadi di Sydney 2000 e la vittoria del Campionato del Mondo a cronometro a Colorado Springs nel 1998, oltre a praticare assiduamente la mountain-bike, lo sci da fondo, l'escursionismo a tutti i livelli comprese arrampicate e vie ferrate.
Due testimonianze di vita molto forti, non solo alpinistiche, ma anche e soprattutto umane, che aprono la via ad altre persone disabili - ma al tempo stesso anche ad ognuno di noi - per riscoprire i propri limiti, per reagire quando la vita sembra sbarrarci la strada, per rinascere dopo ogni difficoltà che troviamo negli infiniti sentieri della vita.
Rientro: nel tardo pomeriggio . Per informazioni e prenotazioni: APT Lagorai 0461/593322
In caso di maltempo l' attività verrà rinviata.
Programma
Venerdì 3 agosto:
Ore 20.30 Palazzo Gallo (Castello Tesino)
Incontro con i due atleti per capire il loro approccio alla montagna ed allo sport e quali sono le difficoltà che devono affrontare durante unescursione.
Nel corso della serata verrà presentato il filmato L'uomo con le ali che ripercorre la storia alpinistica di Oliviero Bellinzani, con splendide riprese alle ascensioni del Dente del Gigante e del Grand Capucin (Gruppo Monte Bianco), dalla Piccolissima delle Tre Cime di Lavaredo, per concludersi infine con la salita del Cervino per la Cresta del Leone. Inoltre rivedremo le immagini più suggestive di Silvana Valente alle Olimpiadi di Sydney e un dvd sulla stagione sciistica appena conclusasi.