La montagna viva
Incontro con Nives Meroi
Insieme al marito ha scalato tutti gli Ottomila del pianeta. La testimonianza di una alpinista che non si stanca di cercare “l'altra faccia, quella nascosta e dimenticata della montagna”
“Nives Meroi è un’alpinista delle montagne massime, di Himalaya e Karakorum. Insieme con suo marito Romano Benet forma la più rara e robusta coppia in alta quota di tutti i tempi. Salgono senza bombole di ossigeno, nemmeno di scorta, fino all’ultimo metro che coincide col cielo. Si caricano tutto il peso dell’attrezzatura, dalla tenda al fornello, fino all’ultima notte prima della cima. Intendono scalare con le loro sole forze, per leale confronto con la montagna”.
Erri De Luca racconta così quella che l'11 maggio scorso, raggiungendo la vetta dell'Annapurna, è divenuta la prima coppia al mondo ad aver scalato tutte le 14 montagne più alte del pianeta. Un risultato storico... o forse l’ennesimo dono della montagna, che si lascia salire e scoprire. La lezione che la montagna sussurra a chi la ama non parla di imprese, non conosce vanità, ma insegna autenticità e responsabilità. È passione ed è pazienza: il coraggio di correre e quello di rallentare fino a fermarsi. Come quando nel 2009 rinuncia alla sfida di essere la prima donna a salire tutti gli Ottomila per attendere il marito gravemente malato: “il mio record lo dovevo conquistare nella vita”. La storia di un alpinismo “umano”, quello di Nives Meroi.
Ingresso libero.
In caso di maltempo la locatin può essere modificata.
organizzazione: Fondazione trentina Alcide De Gasperi