La morte ci colse vivi. Antologia del Leno
Antonella Bragagna , La morte ci colse vivi. Antologia del Leno. Ritratti ispirati al libro dei morti della Chiesa arcipretale di San Marco in Rovereto. Secoli XVII-XVIII-XIX , Curcu & Genovese editore, 2011
Presentazione del libro e letture
a cura di Antonella Bragagna e Roberto Antolini
Il libro raccoglie cinquanta ritratti poetici ispirati al Libro dei Morti della Chiesa Arcipretale di S. Marco in Rovereto. I ritratti, che tranno ispirazione dall'Antologia di Spoon River, sono stati scritti dalla poetessa Antopnella Bragagna basandosi sulle informazioni contenute in 200 anni (da metà 1600 a metà 1800) di registrazioni dei decessi degli abitanti di Rovereto, e tracciano un affettuoso (per quanto basato su documenti e sulla bibliografia relativa al periodo) ritratto della città dantico regime, ma non in senso localistico. Cercano infatti di interpretare la dimensione universale di vite comuni, il senso dellesistenza, la voglia di vivere e la fatica, le gioie e le sfortune, il lavoro.
Durante l'incontro verranno presentati una quindicina di questi personaggi, alternando momenti di lettura a brevi spiegazioni introduttive e contestuali.