La musica dalla preistoria al Medioevo

Musica

ore 16.00 Visita guidata al castello restaurato - a cura degli archeologi Cinzia Pezzato e Maurizio Battisti
ore 17.00 lezione-concerto La musica dalla preistoria al Medioevo A cura di Walter Maioli
Ha meritato l'attenzione del New York Times come della Bbc, è richiesto per concerti e mostre nei più rinomati musei di tutta Europa, ha firmato celebri colonne sonore (tra cui due brani per "Il Gladiatore" di Ridley Scott) e di lui hanno scritto con entusiasmo i maggiori quotidiani e periodici italiani. Ora, finalmente, Walter Maioli- paleorganologo, ricercatore, flautista e compositore - arriva per la prima volta anche in Vallagarina, su iniziativa del Museo Civico di Rovereto. È appunto con una lezione-concerto di Maioli nella pittoresca cornice di Castel Corno che il Museo Civico corona infatti la carrellata d'iniziative e di visite guidate al restaurato maniero di cui si è fatto carico nei week-end d'agosto, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Isera.
Precursore della world music e della musica etnica, Maioli - che è nato a Milano nel 1950 - si è avventurato fin sull'Himalaya per recuperare una straordinaria collezione di strumenti di remota origine (tra cui, ad esempio, un'ulna d'aquila da lui definita "lo Stradivari della preistoria"); si è cimentato con i "suoni psicoattivi" per conto di grandi del teatro quali Giorgio Albertazzi e Yoshi Oida, collabora alla salvaguardia del patrimonio musicale dei popoli indigeni esibendosi anche in concerto con gruppi papua o indios dell'Amazzonia; e, soprattutto, è solito far vibrare come un organo le stalattiti e stalagmiti di alcune tra le più belle grotte d'Italia.
A dargli credito ed autorevolezza è stato il valore delle sue ricerche ultratrentennali sulle origini della musica, incentrate in particolare sulla preistoria e i riti dionisiaci d'epoca romana. A dargli notorietà, la suggestione delle sue composizioni: il frutto d'un cammino di sperimentazione condiviso da un nutrito numero di amici musicisti, primi tra tutti la figlia Luce Maioli, Nathalie Van Ravenstein e Marco Agliotti.
Buona parte delle energie di Maioli sono riservate alla didattica. Il Museo Civico di Rovereto ha quindi voluto sottolineare l'eccezionale opportunità della presenza di Maioli agli insegnanti, invitandoli a presenziare alla lezione-concerto. Richieste di prenotazione sono pervenute dall'intera regione.
Un posto particolare sarà inoltre riservato ai ragazzi del campo d'archeologia sperimentale che lo staff del Museo ha tenuto anche quest'estate sul Monte Zugna: tema della settimana di full immersion nel passato remoto, appunto, la musica nella preistoria; ospite al campo anche il maestro Gianfranco Grisi, che ha guidato i ragazzi in una riuscita improvvisazione mettendo alla prova gli arcaici strumenti da loro stessi realizzati. Niente di meglio, dunque, che l'incontro con lo specialista Walter Maioli per concludere simbolicamente anche il campo d'archeologia sperimentale 2003 del Museo.
Ma l'occasione è da non perdere per tutti gli ospiti che vorranno approfittare dell'ultimo week-end di visite a Castel Corno per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura - il castello si raggiunge con una breve passeggiata nei boschi - a stretto contatto con la storia e la cultura del territorio e con le emozioni del passato.

Sabato 30 e domenica 31 agosto è garantito a partire dalle ore 10.00 un servizio ristoro gestito dalle associazioni di Patone.
L'accesso al castello è consentito solo a piedi: (Posteggio a Lenzima o Patone)
Mostra fotografica dei reperti trovati al castello.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - Comune di Isera - Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento B.I.M. dell'Adige