La natura del pensiero
Con Michele De Lucchi, Olivo Barbieri e Vittorio Gallese.
Arte Sella, in collaborazione con Trentino School of Management – Step – World Natural Heritage Management Master Unesco, presenta la terza edizione di “La natura del pensiero” che affronta una questione di particolare attualità: il rapporto tra la passione umana e la nostra vita nella natura.
Si tratta di un rapporto particolarmente complesso che richiede di approfondire sia le passioni di noi essere umani sia i nostri modi di vivere nella natura di cui siamo parte. I modi in cui progettiamo la nostra presenza nel mondo e le opere che produciamo sono una proiezione delle nostre passioni che producono allo stesso tempo effetti estetici ma anche distruttivi. La specie umana è di fronte a una svolta in cui cercare di comprendere, se saremo capaci, di vivere le nostre passioni in maniera non distruttiva ma coevolutiva con la natura. In questa ricerca intervengono i processi elementari della nostra storia evolutiva e della nostra neurofisiologia, la ricerca delle forme di rappresentazione del mondo attraverso la fotografia, e il progetto degli oggetti e degli spazi della nostra vita come forma di rapporto con la natura.
Tre tra i più importanti studiosi e artisti della nostra contemporaneità dialogheranno con i partecipanti e tra di loro su questi temi.
Con:
Olivo Barbieri, fotografo
Michele De Lucchi, architetto e designer
Vittorio Gallese, neuroscienziato
Ingresso Giardino di Villa Strobele ed Area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale: 8 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria per la partecipazione all’incontro, chiamando il numero 0461.751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 ed il giorno dell’evento.
organizzazione: Associazione Arte Sella