La natura… si muove
Notte verde
La mobilità sostenibile oggi è uno dei settori cruciali per ridurre le emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico e per alleviare i danni alla salute dei suoi abitanti causati dallo smog. Le emissioni dei trasporti contribuiscono al 27 % delle emissioni globali di anidride carbonica e sono responsabili ogni anno di milioni di morti, 467 mila solo in Europa.
Un settore che porta occupazione, dato che impiega oltre 10 milioni di persone e rappresenta il 5 % del prodotto
interno lordo europeo. Ogni famiglia italiana spende circa il 13,5 % del proprio budget in mobilità, di cui una fetta
sempre crescente in nuove forme di mobilità green.
Dopo il secolo dell’automobile – di proprietà e a combustione fossile – oggi assistiamo all’avvento della mobilità elettrica, assistita, condivisa, integrata e a due ruote. Dai veicoli a guida automatica al boom delle due ruote, dall’alleggerimento ed efficentamento dei mezzi alle app per il car-sharing e car-pooling, dalle auto hybrid ed elettriche agli autobus ad idrogeno, gli ultimi dieci anni hanno visto tanta innovazione.
Una rivoluzione che ha toccato anche il Trentino. Numerosi gli ambiti interessati: la bikeconomy, che oggi vale
400 milioni di euro tra turismo e startup; le sperimentazioni sull’idrogeno (una delle prime province ad avere una
stazione di rifornimento dedicata); la realizzazione di una rete diffusa di colonnine elettriche tra le più capillari in
Europa; la crescita d’importanti realtà sull’efficientamento delle strutture dei veicoli nati dentro i Business Innovation
Centre di Trentino Sviluppo; le startup e imprese che hanno realizzato progetti di car-sharing e car-pooling,
sostenendo l’occupazione e il turismo locale.
Ecco le ragioni che ci hanno spinto a partecipare alla Notte Verde: raccontare le realtà più innovative e dinamiche della mobilità sostenibile nate dentro gli Hub di Trentino Sviluppo: i BIC, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura. Un cluster dinamico e in crescita che vedrà aumentare il numero di startup grazie ai servizi e agli eventi che a partire dal 2017 saranno dedicati al settore mobilità sostenibile.
Innovare significa guidare un mercato. La Resilienza racconta la capacità di un territorio di adattarsi a nuovi scenari economici e produrre ricchezza e benessere diffuso in un ambiente sano e armonico.
Questa è la missione di Trentino Sviluppo.
Il Presidente di Trentino Sviluppo Flavio Tosi