La nitàlia l'è brodèga

Teatro

Trentino Book Festival

Mario Cagol con il Coro La Tor di Caldonazzo
Antonio Fogazzaro
La nitàlia l’è brodèga
Fogazzaro è l’autore di capolavori indimenticabili come “Malombra” e “Piccolo mondo antico”. I suoi racconti sono sorprendenti per ironia e comicità. La novella che dà il titolo all’evento, ad esempio, significa “L’Italia è sporca”, in un dialetto trentino che Fogazzaro apprese durante le numerose frequentazioni della nostra provincia.

Mario Cagol
nasce a Bolzano nel 1969, ma vive e risiede a Trento sin dal 1970. È attore e autore teatrale, nonché ideatore di programmi radiofonici, autore di spot pubblicitari, di fiction televisive. Dopo aver recitato diversi anni nella prestigiosa compagnia teatrale di Andrea Castelli, si è dedicato alla conduzione radiofonica su radio Viva FM, da cui va in onda ogni mattina dalle 7 alle 10. La sua trasmissione il “Rododentro” è giunta alla quinta stagione su Radio 2 Rai.
Ha preso parte a fiction per Rai e Mediaset. Ha lavorato a fianco di importanti nomi del cabaret nazionale, presenti in trasmissioni come “Colorado cafè” (Italia Uno) “Visitors” e “Super Ciro”, “Sputnik” (Italia Uno).
(Sito ufficiale www.mariocagol.it)

Coro La Tor
Correva l’anno 1994 quando in ottobre rinasceva per la seconda volta, la prima fu nell’immediato dopoguerra, il coro La Tor di Caldonazzo. La caparbietà di Ettore Costa, nostro attuale presidente onorario, di individuare fra gli abitanti del nostro bel paese un gruppo di baldi giovani motivati fu tale che a tutt’oggi, dopo un naturale ricambio e con qualcuno di quei giovani con i capelli un po’ più bianchi, la compagine si presenta più solida che mai.
Le continue prove, la voglia di imparare e il raggiungimento di obbiettivi importanti, ha permesso al coro di partecipare ad innumerevoli manifestazioni in Italia e all’estero ma soprattutto di rafforzare il rapporto umano di amicizia che ogni singolo corista nutre all’interno del gruppo. Il repertorio spazia dai classici canti popolari trentini a brani che provengono da fuori regione e dall’estero armonizzati ed adattati per cori virili con le nostre caratteristiche. Il gruppo è attualmente composto da 29 coristi e l’occasione è “ghiotta” per richiamare l’attenzione di chi volesse condividere con noi la passione per il canto, non servono particolari doti canore e musicali basta solo un po’ di buona volontà e costanza nella partecipazione alle prove al resto ci pensiamo noi tramite le persone preposte alla formazione dei nuovi arrivati o allievi che dir si voglia… Il coro è attualmente presieduto da Stefano Volpato ed è diretto dal Maestro Roberto Deflorian.


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”