La nonna

Teatro

Sipario d'Oro 2012
Circuito

Teatro Armathan Verona
La nonna
di Roberto Cossa
regia di Marco Cantieri
con Marco Cantieri, Adriana Giacomino, Franca Guerra, Arnaldo Pernigo,Francesco Mazzi, Enrico Marino, Lidia Roncolato, Elena Fasanari, Lorenza Gelmetti

E’ il testo più conosciuto, più rappresentato e più famoso del teatro argentino. Raramente mi è capitato di leggere una commedia così triste e ridere a crepapelle. L’idea drammaturgica è straordinaria! Una semplice famiglia di emigranti che cerca in qualche modo di sbarcare il lunario: il povero Carmelo e sua moglie Maria gestiscono un chiosco di frutta e verdura, mentre Narciso, fratello di Carmelo, passa il tempo componendo tanghi da vendere in Giappone. Zia Angela aiuta nei lavori di casa e Marta, figlia di Carmelo, si prodiga come può per contribuire alla sopravvivenza della famiglia.
Ed ecco la nonna: in apparenza una cara, dolce vecchietta di centoquattro anni che gira per casa mangiando tutto quello che trova. La sua sembra una fame insaziabile: ogni volta si spera che questo incubo finisca, ma lei, regolarmente, reclama cibo, cibo, cibo!!!
Carmelo le prova tutte: la allontana di casa, ma lei ritorna più affamata di prima! La danno in sposa all’ignaro Gasparo, proprietario di un negozio di dolciumi: immaginate un po’ come va a finire…
E la commedia, in un geniale alternarsi di momenti tragicomici, precipita verso un finale veramente indimenticabile!!