La notte bianca

Manifestazioni ed eventi

È tutto pronto in Valle dei Mòcheni per lo start up ufficiale della nuova stagione turistica che prenderà il via sabato 25 giugno con la Notte Bianca Mòchena. Dopo due anni e mezzo dall’avvio del Progetto europeo di turismo sostenibile “Listen to the Voice of Villages” tutta la valle, concepita come un vero e proprio Parco Esperienziale, si prepara ad accogliere turisti e visitatori alla scoperta di uno dei territori più affascinanti ed incontaminati del Trentino. Un programma ricco di iniziative e suggestive proposte - che è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa - , dal pomeriggio fino a notte inoltrata, per raccontare le bellezze della Valle Incantata e stimolare la curiosità di grandi e piccini attraverso i cinque Sensi; filo conduttore delle attività polisensoriali sarà il tema trasversale dell’acqua.

De bai sa nòcht
La notte tra il 25 e il 26 giugno la Valle del Fèrsina si apre ai visitatori: musei aperti tutta la notte, cori di montagna, minitrekking notturni, musica nelle piazze, concorsi per artigiani del legno, giochi di luce sull'acqua e tante altre interessanti iniziative. Dal crepuscolo del Lagorai fino all'alba con vista sul Brenta scoprirete le suggestioni notturne di uno degli angoli più incontaminati del Trentino. Durante la notte saranno messi a disposizione i pulmini per gli spostamenti.

COSA OFFRE LA NOTTE
• Il simposio degli albi, premiazione
Artisti locali e stranieri si cimentano con la lavorazione dei tronchi, dai quali prenderanno forma gli albi, antichi abbeveratoi mòcheni per le mucche. Vieni a trovarci durante la notte bianca: potrai vederli all’opera e premiare Tu l’albio più bello!

• Laboratori per bambini
Durante il pomeriggio del 25 giugno tutti i piccoli ospiti possono partecipare a piccole microesperienze, come dipingere con l’acquarello, manipolare l’argilla e cardare la lana. Un’ assaggio del ricco calendario di laboratori che animeranno la Valle Incantata per tutta l’estate.

• Musei aperti
Fino a notte fonda porte aperte al Museo Pietra Viva, al Bersntoler Kulturinstitut, alla casa-museo Filzerhof, all’area Archeologica Acqua Fredda…

• La ricerca dell’oro
I nostri esperti di minerali, i Gemelli Pallaoro ci invitano a sperimentare la ricerca di pietre preziose nascoste tra i piccoli sassi del nostro fiume.

• Laboratori "Acqua Fredda"
Il magico spettacolo della fusione del ferro nell’atmosfera suggestiva del bosco di Redebus. Due appuntamenti per bimbi e le loro famiglie!

• Degustazioni di cucina tradizionale
Assapora i prodotti tipici della Valle Incantata! Ci saranno merende con i frutti di bosco, aperitivi gustosi, tipici primi mòcheni, assaggi di formaggi e salumi della Valle. Nelle casette di legno potrai trovare soddisfazione per ogni tuo appetito!

• Ristoranti e bar aperti
…E gli ospiti che preferiscono una tavola imbandita potranno farsi coccolare dai nostri ristoratori, ed abbuffarsi con i menù speciali per la notte bianca.

Una notte da toccare
A partire dalle quattro del pomeriggio, a Palù del Fersina, le attività didattiche ed i laboratori creativi dedicati alle famiglie ‘Acqua, sapone e lana cardata’ e ai bambini ‘Le Acque Colorate’. Per i più curiosi la possibilità di cimentarsi in una moderna Caccia al tesoro, utilizzando lo strumento del Gps, o di rivivere i tradizionali percorsi ‘Alla ricerca dell’Oro’. Ma toccare significa anche plasmare e modellare i materiali di lavorazione: da Fierozzo con il laboratorio Sogmel, per forgiare la pasta di legno, al sito archeologico di Acqua Fredda, sul Passo del Redebus, per rivivere l’antica tradizione legata alla trasformazione dei metalli.

Una notte da vedere
Durante tutta la giornata musei aperti per riscoprire la storia di una valle che, negli anni, ha saputo preservare le sue tradizioni più autentiche: dal Museo Etnografico Filzerhof, alla mostra temporanea dedicata agli antichi venditori ambulanti mòcheni, i Krumer, dal Bernstoler Kulturinstitute, che racconta e descrive gli aspetti più significativi della cultura mòchena, al Museo Pietra Viva di Sant’Orsola Terme, dalle visite guidate alla miniera Gruab va Hardimbl, al Sito Archeologico Acqua Fredda, sul Passo del Redebus, dal Barbel Art, artista del legno di Fierozzo-San Felice, allo spettacolo notturno intitolato a “L’om selvadec e altre leggende”.

Una notte da respirare
‘Mini trekking notturno’ per apprezzare i profumi del bosco accompagnati dalle guide turistiche del territorio e, con il naso all’insù, imparare a conoscere i segreti delle stelle attraverso i preziosi insegnamenti dell’Associazione Astrofili Trentini. In serata, la benedizione degli attrezzi del boscaiolo e la Santa Messa, in programma a Palù del Fersina alle ore 20.00, per respirare la spiritualità più vera, intima e profonda.

Una notte da gustare
Dolce e salato, alla scoperta dei sapori più tradizionali della cultura mòchena: dalla tipica Luganega al caratteristico pane della Valle, il Pinz, dalla ricetta rivisitata dei classici Kròpfen, al Kiachln, il dolce fritto mòcheno, fino ad arrivare ai coloratissimi frutti di Sant’Orsola (more, lamponi, mirtilli e ribes). A partire dalle ore 17.00 i diversi momenti culturali della cosiddetta ‘Merenda con l’autore’: Gerardine Parisi, autrice della prima guida esperienziale sulla Valle dei Mòcheni, illustrerà alcuni degli aspetti più segreti e caratteristici della valle, a seguire, l’Istituto Culturale Mòcheno con un approfondimento sulla storia dei Krumer, gli antichi ambulanti della Valle, e per finire, Florian Kronbichler, che racconterà la bellezza delle immagini tratte dal libro ‘Gehen. Andar Via’ del fotografo Faganello.

Una notte da ascoltare
I cori Calicantus, Cima Vezzena, Poesica e Abete Rosso, allieteranno la visita degli ospiti attraverso momenti musicali dedicati; alle ore 21.30 concerto di chiusura del gruppo Abies Alba nel Piazzale eventi di Palù del Fersina.