La nuova morte: una malattia curabile
Una conferenza su fine vita e testamento biologico, ultimo appuntamento a corollario della mostra “LaBoriosa morte: i disastri della guerra”
A discutere di questi argomenti di grande attualità saranno il sociologo Marzio Barbagli e l'avvocato Arnaldo Loner.
È vero che la morte è diventata tabù, che la società moderna la nega e la nasconde più di quelle premoderne, condannando all'isolamento chi sta per lasciare questo mondo? Ed è forse per questo che i medici mentono al malato, nascondendogli spesso le cattive notizie sulla sua salute? È vero che la medicina moderna è rivolta solo al prolungamento della vita e all'ostinazione terapeutica, mentre trascura le esigenze e le sofferenze dei malati terminali? Che cosa è stato fatto per contrastare questa tendenza? Perché sono nate e a cosa servono le cure palliative? Come, dove e con chi si passa oggi l'ultima fase della vita?
Nel decifrare la complessa mappa del fine vita, l'incontro vedrà dialogare Arnaldo Loner e Marzio Barbagli, che cercheranno di rispondere ad alcune di queste domande, indagando come il concetto di morte laboriosa, della fatica del morire, affondi le sue radici nella lontana storia dell’uomo, attraverso le stragi delle guerre, le epidemie, la miseria di milioni di poveri.
Oggi la morte viene ammansita con le cure palliative, con un sonno senza risveglio, apparendo a volte quasi meno pesante della fatica del vivere.
a cura della Fondazione Museo storico del Trentino e del Comune di Brentonico
Ingresso libero