La pelle dell’orso e La canzone del mare
#Supersabati cinematografici al Polo Culturale MART
Esordio nel lungometraggio del regista padovano Marco Segato, tratto dal libro omonimo di Matteo Righetto, con Marco Paolini nel ruolo principale.
La proiezione sarà preceduta alle 18.00, nel Laboratorio Arte Grafica della Biblioteca Civica di Rovereto, da un incontro introduttivo con il regista, che racconterà genesi e segreti del progetto, e seguita al termine da una conversazione di Segato e Paolini con il pubblico. Gli incontri saranno moderati rispettivamente da Micol Cossali e da Maurizio Cau del Nuovo Cineforum Rovereto.
La pelle dell'orso ha debuttato a livello internazionale nel concorso del Festival des Films du Monde di Montréal, è stato selezionato al Busan International Film Festival, il maggiore festival asiatico, ed è stato recentemente premiato come miglior film al festival francese Annecy Cinema Italien. L’uscita nelle sale italiane è prevista il 3 novembre.
La vicenda del film è ambientata negli anni ’50: Domenico è un ragazzino che vive in un piccolo paese nel cuore delle Dolomiti; il padre Pietro ha cinquant’anni ma sembra più vecchio, consumato com'è dalla solitudine e dal vino; per vivere lavora nella cava alle dipendenze di Toni Crepaz, un impresario senza scrupoli. Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei. Da qualche tempo la tranquillità del posto è messa a dura prova dalla presenza nella valle di un orso feroce che uccide e incute un terrore superstizioso: “el diàol”, il diavolo, lo chiamano i vecchi. Una sera all’osteria in uno scatto d’orgoglio, Pietro sfida Crepaz e dichiara che sarà lui ad ammazzare l’orso in cambio di denaro. Il giorno seguente, all’alba, Pietro s’incammina; Domenico decide di seguirlo. Padre e figlio si immergono nei boschi, sempre più a fondo, fino ad esserne inevitabilmente trasformati. A poco a poco si riavvicinano e il muro che li separava si sgretola nell’immensità della natura.
Il #supersabato al Polo prosegue con la proiezione alle 16.00 del film d’animazione La canzone del mare, di Tomm Moore, che racconta la storia della piccola Saoirse, una bambina che non riesce a parlare, ma avverte una fortissima attrazione per il mare. La casa sul faro dove abita nasconde però tanti segreti e oggetti magici che la condurranno a un magnifico viaggio negli abissi marini. Un film d'animazione che con la sua purezza riesce a far breccia anche nel cuore dei più grandi.
I biglietti per La pelle dell'orso sono in vendita online su www.primiallaprima.it oppure in tutte le Casse Rurali del Trentino in orario di sportello. Presso l’Auditorium Melotti, la sera della proiezione, a partire dalle ore 20.00.
organizzazione: Mart , Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto e Nuovo Cineforum Rovereto