La polizia trentina ai confini del Reich. Una testimonianza 1943-1945

Convegno

Attilio Fronza presenta il suo libro “La “polizia trentina” ai confini del Reich. Una testimonianza 1943-1945“, prefazione di Lorenzo Baratter, Egon editore, 2009

La vita di Marcello Fronza, il protagonista di “La Polizia Trentina ai confini del Reich“, è segnata dalla sua esperienza nel Corpo di Sicurezza Trentino, uno dei tanti corpi militari presenti in territorio italiano sotto il controllo tedesco o della Repubblica Sociale, costituiti in prevalenza da giovani e meno giovani reclutati tra le popolazioni autoctone occupate.
Alla soglia degli ottant’anni, intervistato dal figlio Attilio Fronza, ha raccontato la sua testimonianza dell’anno di guerra come milite del C.S.T. in Trentino e nel Feltrino. Più fortunato di altri, Marcello Fronza non vedrà nessun fronte, ma sarà testimone oculare delle barbarie perpetrate dalle forze naziste nei confronti della popolazione e dei partigiani.
“La Polizia Trentina ai confini del Reich” racconta la storia della seconda guerra mondiale in territorio trentino attraverso la testimonianza di chi fu costretto a vestire la divisa dell’esercito tedesco.

Organizza l'Associazione Culturale “El Brenz”