La principessa di Gungtang

Convegno

Presentazione del libro con l’ausilio delle splendide diapositive sul Tibet con la partecipazione di Maria Antonia Sironi presidente di Eco Himal Italia Onlus (Associazione ambientalista e culturale).

La principessa di Gungtang
di Maria Antonia Sironi, Ed. Alpine Studio
Questa è la storia della Principessa Gyalmo, nata a Gungtang, cittadina del Tibet centro-occidentale, nel 1422, discendente degli antichi imperatori del Tibet e fondatrice di una delle rarissime linee di reincarnazione femminili. La sua storia, umana per sentimenti e passioni, eccezionale per i suoi rapporti con il divino, si trova delineata in un manoscritto, ritenuto scomparso, che recentemente è tornato alla luce. Sulla traccia degli eventi storici descritti con straordinaria vivacità e ricchezza di dettagli, la presente narrazione conduce il lettore in un mondo misterioso, tra complotti di regnanti, ascetismo monastico, pellegrinaggi, pratiche tantriche, ed offre una visione affascinante di quello che doveva essere il Tibet nel quindicesimo secolo.

Maria Antonia Sironi, Geologa, scrittrice e traduttrice. Appassionata alpinista ha scritto e tradotto libri di viaggio e di alpinismo dedicati in particolare all’Himalaya e al Tibet tra cui Tibet, l’altra metà del cielo (Mondadori 2002),. Da anni collabora a progetti e campagne di ricerca in Nepal e Tibet e nelle Alpi per l’Università di Cambridge, l’Università di Vienna e il Comitato Ev-K2 CNR.

Ingresso ad offerta.
Info: SAT Fondo – tel. 347 4730191.