La ragazza che giocava con il fuoco
Il piacere del cinema. Rassegna autunno 2009
Svezia, 2009
Titolo originale: Flickan som lekte med elden
Genere: Thriller
Durata: 120'
Regia: Daniel Alfredson
Cast: Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Georgi Staykov, Per Oscarsson, Sofia Ledarp, Annika Hallin, Hans Alfredson, Magnus Krepper, Micke Spreitz, Yasmine Garbi, Ralph Carlsson
Sito internet: www.laragazzachegiocavaconilfuoco.it
Tratto dal secondo romanzo della trilogia Millenium di Stieg Larsson, preceduto da "Uomini che odiano le donne" e seguito da "La regina dei castelli di carta".
Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, due giornalisti della rivista vengono brutalmente assassinati. E sullarma del delitto ci sono le impronte di Lisbeth Salander, una ragazza che ha alle spalle una storia di comportamenti violenti, considerata pericolosa. Ora Lisbeth è ricercata. Ma sembra che nessuno riesca a trovarla. Mikael Blomqvist, non crede a quello che dicono i notiziari: conoscendo Lisbeth, sa che diventa violenta quando ha paura, e cerca in tutti i modi di arrivare a lei prima della polizia. Mentre indaga per ricomporre la trama di un complicato puzzle, Blomqvist si trova a fare i conti con alcuni spietati criminali, tra cui lo spaventoso gigante biondo armato di motosega un omone che non sente il dolore fisico.
Nel corso delle sue indagini, Blomqvist scopre anche alcuni tragici e dolorosi eventi della vita di Lisbeth: internata in un istituto psichiatrico a 12 anni e dichiarata incapace a 18, la giovane è il prodotto di un sistema ingiusto e corrotto. Ma più che una vittima impotente, Lisbeth è langelo vendicatore che si abbatte su chi le ha fatto del male con una collera terrificante nella sua intensità, ma prodigiosa nei risultati.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Zambana