La regina d'Africa
«Altri fronti», il ciclo tematico del cineforum Lunedì Cinema dedicato alla memoria della Grande Guerra, ripercorsa con un ciclo di pellicole ambientate non sulla linea austro-ungarica ma in altre terre e continenti, propone lunedì 23 novembre uno tra i più popolari classici hollywoodiani, il film del 1951 di John Huston «La regina d’Africa» (tratto dall'omonimo romanzo di Cecil S. Forester del 1935), il primo e unico interpretato da due leggende quali Humphrey Bogart e Katharine Hepburn, in quell'epoca all’apice della loro carriera. Al debutto Theodore Bikel, musicista e attore che riceverà nel 1958 una nomination agli Oscar per «La parete di fango» di Stanley Kramer. Il film valse l'Oscar 1952 a Bogart quale miglior attore protagonista e le nomination a John Huston (migliore regia), Katharine Hepburn (migliore attrice protagonista) e a James Agee e John Huston (migliore sceneggiatura non originale). Proiezione a Palazzo dei Panni ad Arco con inizio alle ore 21; durata un'ora e 45 minuti.
Il film fu un grande successo, sia di critica che di pubblico: costato 1,3 milioni di dollari, ne incassò subito 4,3. Nel 1994 sarà inserito nel National Film Registry, archivio di pellicole ritenute culturalmente, storicamente o esteticamente rappresentative, dal National Film Preservation Board statunitense. Nel 1998 l'American Film Institute lo inserirà al diciassettesimo posto nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
La trama: Africa, inizio della prima guerra mondiale; in una piccola missione metodista condotta dal pastore Samuel Sayer e da sua sorella Rose, la notizia dello scoppio delle ostilità viene portata da Charlie, un canadese semialcolizzato che trasporta merci su un'imbarcazione denominata African Queen. Di lì a poco i tedeschi, che presidiano la zona, incendieranno il villaggio e feriranno a morte il pastore. Charlie propone a Rose di allontanarsi con lui ma la donna ha un progetto ben più ambizioso: venuta a conoscenza della presenza della Luisa (una nave della Marina tedesca) in un lago raggiungibile percorrendo il fiume su cui la Regina d'Africa sta navigando, vuole farla affondare utilizzando l'esplosivo che Charlie trasporta. La missione non sarà facile ma cementerà l'inizialmente difficile rapporto tra i due, trasformandolo in amore.
L'ingresso avviene con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 12 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d'età), valida per l’intera stagione