La scala di seta

Musica lirica

L'estate musicale del 2002 in Valle di Non riserva una piacevole sorpresa per tutti gli appassionati dell'opera lirica. Una proposta del tutto nuova, che andrà ad arricchire il già denso calendario degli appuntamenti musicali del "Festival delle Dolomiti", in programma in varie località della nostra Regione. Gli sforzi comuni di alcuni enti, la loro determinazione ed entusiasmo, hanno sortito una ministagione dell'opera lirica dal titolo "Fondo Opera Festival": amministrazione comunale di Fondo, A.P.T. Valle di Non, Cassa Rurale Novella - Alta Anaunia, ITAS Assicurazioni di Cles e Fondo, l'agenzia Viaggi AltaValle e l'Orchestra Filarmonica Italiana, cui è affidata la realizzazione degli spettacoli.
Direzione artistica: Maestro Alessandro Arigoni
Scenografia, costumi, regia: Sergio Beano
Maestro collaboratore: Michela Varda

Orchestra: Orchestra Filarmonica Italiana.

L'Orchestra Filarmonica Italiana è stata costituita a Trento nel luglio del 1988, dove ha pure la sede ufficiale, con sede operativa a Torino. È formata da professionisti di provata esperienza e svolge la sua attività nel Trentino e su tutto il territorio nazionale. Accanto all'ormai consolidato "Festival delle Dolomiti", in passato ha tenuto concerti cameristici e sinfonici. Oltre all'attività concertistica si dedica intensamente alle incisioni. Nel 1991, sotto la direzione musicale di Alessandro Arigoni ha videoregistrato nel Palazzo Reale di Torino l'intera opera sinfonica di Mozart. Per il gruppo Fabbri Editori ha realizzato 30 CD dal Barocco al Novecento inseriti nella raccolta "I grandi musicisti". Recentemente ha realizzato una collana di 6 CD "I grandi Romantici", distribuiti da diversi quotidiani.

"La scala di seta" di G. Rossini (libretto di G. Foppa, 1812)


organizzazione: Comune di Fondo - APT Valle di Non, Cassa Rurale Novella - Alta Anaunia, ITAS Assicurazioni di Cles e Fondo, l'agenzia Viaggi AltaValle e l'Orchestra Filarmonica Italiana