La scuola fa la differenza
È stata inaugurata la mostra del concorso La scuola fa la differenza, presso il Villino Campi a Riva del Garda. Lo spazio espositivo è stato ricavato nellex chiesetta adiacente il Villino, nel parco della Colonia Miralago e accoglie i diversi elaborati dei ragazzi delle scuole comprensoriali partecipanti, sul tema dei rifiuti.
Il concorso La scuola fa la differenza nasce dalla collaborazione fra Comprensorio C9 e Laboratorio territoriale dellAlto Garda e Ledro della Rete trentina di educazione ambientale. Lobiettivo è quello di lavorare insieme alle scuole, sensibilizzando i ragazzi sul tema della raccolta differenziata.
Il concorso prevedeva lelaborazione, da parte di ogni classe partecipante, di un progetto in diverse fasi. Si è cominciato con il monitoraggio, svolto dai ragazzi, sulla raccolta differenziata nelle scuole. Proprio in questa fase il Comprensorio si è impegnato a fornire ai vari istituti i contenitori per la raccolta di carta, plastica, vetro e alluminio, pile, ed anche qualche composter. Poi le classi partecipanti hanno iniziato i loro progetti sulla raccolta di dati, informazioni su produzione e smaltimento dei rifiuti scolastici, e infine sulla produzione di comunicazioni con diversi strumenti, per coinvolgere più persone possibile.
La mostra è lultima tappa di questo progetto. Ogni classe ha portato il proprio materiale, ed ora saranno valutati e premiati i lavori migliori. La mostra è aperta al pubblico, ed è visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. I visitatori potranno esprimere le loro preferenze tramite apposite schede, in cui sarà possibile valutare sia la parte grafica, sia quella dei contenuti.
Le premiazioni avverranno poi nel corso della grande festa organizzata nella mattinata di venerdì 28 e sabato 29 proprio al Villino Campi. Parteciperanno tutti i ragazzi coinvolti nelliniziativa, che saranno impegnati anche in divertenti giochi.
organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile Laboratorio territoriale dellAlto Garda e Ledro