La settimana europea della mobilità

Manifestazioni ed eventi

MUOVERSI NELLA GIUSTA DIREZIONE

TRENTO
Tutta la settimana
Trentino Arcobaleno ha indetto un concorso dal titolo: “Senza la mia auto”. Si tratta di una proposta per appassionati scrittori e amanti della mobilità sostenibile. In poche parole, chiediamo ai partecipanti di rinunciare all'auto per una settimana e di tenere un diario. In seguito, i diari verranno valutati da un'apposita giuria, che premierà il migliore.

16|09
giornata inaugurale
con stand informativi tra Piazza Dante e Via Belenzani, dalle 10 alle 14: Saranno presenti le seguenti realtà: Cooperativa Car Sharing Trentino, FIAB-Amici della bicicletta, Trentino Trasporti, Fondazione Mach Europe Direct, TransDolomites, progetto “Gira la ruota” di Kaleidoscopio s.c.s., Comune di Trento

17|09
giornata dedicata al trasporto pubblico
Durante tutta la giornata la Rete trentina di educazione ambientale di APPA organizza delle iniziative “a sorpresa” sugli autobus cittadini

18|09
giornata dedicata al trasporto collettivo
In Piazza Dante dalle 7:30 alle 9:30, stand informativo per sensibilizzare all'uso di una nuova mobilità collettiva. Organizza la cooperativa Car Sharing Trentino.

19|09
giornata dedicata agli spostamenti a piedi
In Piazza Dante il Comune di Trento organizza l'iniziativa "Corteo dei bambini a piedi sicuri" in collaborazione con alcune scuole elementari di Trento.

Presso la sala convegni del Consorzio dei Comuni, in via Torre Verde n. 23, alle 17 la Rete trentina di educazione ambientale di APPA organizza una tavola rotonda tra amministratori locali, dirigenti scolastici, genitori e Polizia Municipale sul progetto Pedibus

20|09
giornata dedicata al convegno di Bolzano
Trasferta a Bolzano con la mobilità condivisa di LINCAR.EVENTI al convegno “Visioni e progetti di mobilità sostenibile”. Iscrizioni al convegno su www.kimamobility.com. Per vedere la domanda e offerta di passaggi, iscriviti gratuitamente dal sito www.amr-rovereto.it

21|09
giornata dedicata alla bicicletta.
In questa data si svolgerà il progetto “Gira la ruota” della Kaleidoscopio s.c.s., in collaborazione con il Corpo Polizia Locale di Trento organizzano la “Giornata della bicicletta”.

Presso il Parco di Maso Ginocchio, dalle 9 alle 11 avranno luogo laboratori con alcune classi delle scuole elementari di Trento: bambini delle scuole elementari verranno coinvolti in attività incentrate sulla decorazione di vecchie biciclette precedentemente recuperate e restaurate dai ragazzi della ciclo-officina Gira la Ruota.

Presso Largo Carducci-angolo v. Simonino, dalle 15 alle 18 la FIAB di Trento e il Progetto "Gira la Ruota" organizzano l'iniziativa “Accendi la tua bici per favor! Giornata per la sicurezza del ciclista urbano: in bicicletta farsi vedere è obbligatorio... e conviene!”.

***

ROVERETO
16|09
Ore 15, Castello di Rovereto: Bici City tour
Escursione guidata sulle piste ciclabili cittadine nuove e in progetto. Al termine del giro in bicicletta i ciclisti potranno lasciare nella mobility box le loro opinioni sulla rete delle ciclabili esistente, su quelle che vorrebbero o sui punti critici in città La mobility box rimarrà disponibile per tutta la settimana presso l'Urban Center. Per prenotazioni telefonare al numero 333.2838941 o inviare email a: roveretobike@ gmail.com In collaborazione con: Rovereto Bike

Piazza Malfatti e Piazza Erbe
Alimenta - Festival del buon mangiare e del buon vivere. Mercatino dei prodotti tipici e della macelleria trentini e laboratori per bambini. A cura di Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Consorzio Rovereto Incentro

17-21|09
Mobility spot
Gli autobus cittadini si trasformano in piccoli teatri. In collaborazione con la Trentino Trasporti

17|09
Ore 13-17, Urban Center, Corso Rosmini: Ciclolab
A cura della Ciclofficina di Rovereto e dell'associazione Laboratorio di riparazione e sistemazione della bicicletta Se hai un po' di tempo, pazienza e fantasia, puoi adottare una bicicletta e lavorarci su per darle nuova vita

Dalle 16 alle 18 gli autobus cittadini si trasformano in spazi per eventi. Incursioni inaspettate per premiare gli utilizzatori dei mezzi pubblici.

Urban Center, Corso Rosmini, ore 20.30: Mobility Movie. “Biciclette”di Antonio Bellia (documentario - Italia 2005).
Possono le biciclette liberare le città dalla morsa del traffico automobilistico e dello smog? Sembra proprio di sì almeno a giudicare dalle realtà di Ferrara, Amsterdam e Copenaghen. In questi tre centri, uno piccolo, uno medio e un altro con quasi due milioni di abitanti, la bicicletta è la regina della strada.

18|09
Rovereto, Via Rialto ore 18 - Piazzetta del Trivio: Green Mobility Drink
Uno scambio di idee con Enrico Bonfatti, esperto di mobilità sostenibile e curatore del blog Nuova Mobilità per un approccio diverso all'uso dell'automezzo e una diversa considerazione degli spazi urbani

Urban Center, ore 20.30: convegno “New mobility” Riflessioni sulla mobilità alternativa attraverso nuove modalità di movimento: car sharing, car pooling, jungo. Modera Enrico Bonfatti di Nuova Mobilità

Dalle 9 alle 12 gli autobus cittadini si trasformano in spazi per eventi. Incursioni inaspettate per premiare gli utilizzatori dei mezzi pubblici.

19|09
Ore 15-18, Urban Center, Corso Rosmini: Ciclolab Urban Center, Corso Rosmini, ore 20.30: Mobility Movie. “Automat”. di Martin Macerek (Repubblica Ceca 2009, 90')
Un movimento spontaneo di ciclisti riesce ad ottenere il sostegno della cittadinanza ed ottenere risultati dai politici.

20|09
Libreria Blu Libri - Piazza Malfatti, ore 18: Mobility Book
Presentazione del libro “Tutta mia la città, diario di un bike – messanger”. Il primo servizio di consegne in bicicletta. Sarà presente l'autore Roberto Peia.

Dalle 16 alle 18 gli autobus cittadini si trasformano in spazi per eventi. Incursioni inaspettate per premiare gli utilizzatori dei mezzi pubblici.

Trasferta a Bolzano con la mobilità condivisa di LINCAR.EVENTI al convegno “Visioni e progetti di mobilità sostenibile”. Iscrizioni al convegno su www.kimamobility.com. Per vedere la domanda e offerta di passaggi, iscriviti gratuitamente dal sito www.amr-rovereto.it

21|09
Ospedale di Rovereto, ore 17: Mobility race
Gara tra un pedone, una bici, un auto e un autobus. Chi sarà il primo che riuscirà ad arrivare al Mart, passando per l'ufficio postale a fare una commissione?

Libreria Blu Libri , Piazza Malfatti, ore 18: Mobility Book
Presentazione del libro Grand Hotel Malawi, diario di un viaggio in bicicletta tra la gente di un piccolo paese. Saranno presenti gli autori Milka Gozzer e Nicola Guarnieri.

22|09
Ore 10, Urban Center, Corso Rosmini, ore 10: premiazione dei vincitori del concorso “Va al lavoro in bici”

Via Tartarotti, dalle 10 alle 19: Mobility Stand
Esposizione di auto, moto e bici elettriche.

Corso Bettini, ore 15: Flashmobility
Quanto spazio urbano occupano i diversi modi di muoversi? Un'azione collettiva che diventa una testimonianza.

Urban Center, Corso Rosmini, dalle 15 alle 20: Ciclolab

Dalle 9 alle 12 gli autobus cittadini si trasformano in spazi per eventi. Incursioni inaspettate per premiare gli utilizzatori dei mezzi pubblici.

**

PERGINE
21|09
Auditorium don Milani , Via Monte Cristallo, ore 16: “Bi Ci Piace”
Momento di riflessione sull'esperienza del Pergine Bike Station e, sul sitema delle ciclabili e sul turismo leggero. Modera Sara Ravanelli, giornalista di RTTR.