La storia del rock 2. Dal 1970 al 1990

Concerto di musica leggera , Teatro di Prosa - adatto a scuole
[ www.youtube.com]

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Associazione Caotica
La storia del rock 2. Dal 1970 al 1990
Lezione Concerto Spettacolo sull’evoluzione della musica Rock

di e con: Flexus: musiche dal vivo
Gianluca Magnani voce, chitarre acustiche, chitarre elettriche, armonica
Daniele Brignone basso, basso primitivo, cori
Enrico Sartori batteria, percussioni, cori

La Storia del Rock 2 è il naturale proseguimento della Storia del Rock, rivolta ai ragazzi che hanno già assistito alla prima parte. Il percorso musicale raccontato e suonato dal vivo, parte dall’indu- stria discografica degli anni ‘70 attraversando vent’anni di profondi mutamenti culturali e sociali.
Le tante canzoni che vengono eseguite all’interno della lezione-concerto sono strettamente collegate alle importanti rivoluzioni riguardanti lo stile musicale, i testi, il contesto socio-culturale, la moda e le possibilità tecniche del periodo, senza tralasciare aneddoti e curiosità, con l’obiettivo di stimo- lare un dialogo continuativo e costruttivo insieme ai ragazzi.
Vengono rievocate fedelmente e con l’adeguata strumentazione le sonorità risalenti ai vari perio- di storici affrontati(1970-1990) in un viaggio che tocca fra gli altri: Led Zeppelin, Deep Purple, David Bowie, Sex Pistols, The Clash, The Police, U2, Michael Jackson, Bruce Springsteen, Du- ran Duran, Depeche Mode ...
In simultanea, alle spalle dei musicisti, sono proiettate immagini e videoclip inerenti gli artisti e in alcuni casi le traduzioni dei testi.
“La storia del Rock 2”, è uno spettacolo trascinante, educativo, storico ed entusiasmante, sempre apprezzato dai ragazzi, che ne restano affascinati lasciandosi coinvolgere dal ritmo crescente e dirompente, cogliendo al meglio le importanti nozioni raccontate fra una canzone e l’altra e scoprendo le radici della musica contemporanea.

www.caoticamusique.org 

Costi

Ingresso € 6,00. Gli accompagnatori entrano gratuitamente


organizzazione: Teatro delle Quisquilie