La tenda delle storie

Manifestazioni ed eventi

Dalle ore 14.30 storie e racconti in groppa agli asinelli

ore 17.00 circa Presentazione del libro “la Costituzione che soddisfazione” di Massimo Montanari.
E' un libro che narra in rima la Costituzione della Repubblica Italiana, utilizzando un linguaggio semplice e creativo .
Attraverso l'uso della filastrocca, gli articoli che costituiscono la spina dorsale dell'ordinamento legislativo italiano, vengono affrontati esplorandone i concetti e le finalità, per esercitare un impatto emozionale rivolto ai bambini, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche importanti e fondamentali che ne costituiscono l'essenza fondante.
Il libro è un'escursione letteraria che attraversa le motivazioni che hanno spinto i padri fondatori, più di sessant'anni fa, a ricostruire e dare un'impronta altamente democratica a un paese in uscita da una guerra e da un ventennio di totalitarismo.
Arricchito dai disegni di Antonella Battilani, il libro ha un aspetto fresco e allegro, denso di tonalità forti, di immagini evocative che seguono le parole delle filastrocche senza essere esplicative delle stesse: i disegni viaggiano paralleli al testo, ampliando la visione del fantastico e aiutando l'immaginazione proponendo ai lettori immagini che concretizzano le parole chiave delle frasi.

Massimo Montanari,guida ambientale escursionistica, accompagna da 10 anni gruppi di bambini e scuole alla scoperta di territori sempre nuovi, in compagnia di tredici meravigliosi asini e ceste piene di libri. Ha pubblicato per Almayer edizioni Invito all'asino, Filastrocche albicocche, Schiocca schiocca filastrocca! e Filastrocche col pennello, vincitore del premio nazionale di letteratura per l'infanzia Città di Bella nella sezione narrare l'arte. Per Incontri Editrice ha pubblicato L'asino Gastone e la principessa Malcontenta.