La tirannia del merito?
Corrado del Bo e Alberto Mingardi
Siamo abituati a pensare che una società meritocratica sia anche una società giusta. Ma c'è chi sostiene che dietro alle idee di merito e di pari opportunità si nasconda un'illusione. Attraverso questo dibattito intendiamo chiederci: esiste davvero la meritocrazia?
ALBERTO MINGARDI è Direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni. È professore associato di Storia del Pensiero Politico presso l'Università IULM di Milano ed è docente all’Università Vita-Salute San Raffaele. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Collabora con vari quotidiani, tra i quali La Stampa, Il Foglio, Il Sole 24 Ore, The Wall Street Journal, The Washington Post e altri.
CORRADO DEL BÒ è uno dei maggiori studiosi italiani nell’ambito delle teorie della giustizia. È professore associato di Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Milano. Laureato in Filosofia Politica all’Università di Pavia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Pisa. È autore di svariate pubblicazioni scientifiche e quest’anno ha curato per Feltrinelli la traduzione in italiano del libro "La tirannia del merito” di Michael Sandel.
L’ingresso è gratuito. Non è prevista la prenotazione