La transumanza della Pace

Teatro

Masi In Visibili

La transumanza della Pace
Le mucche della Val Rendena a Srebrenica

di e con Roberta Biagiarelli e Gianbattista Rigoni Stern

Tre momenti per una serata / incontro:
La testimonianza di Gianni Rigoni Stern
Proiezione del road movie montanaro (con vacche vere!)
Il racconto di una favola di Roberta Biagiarelli

Vivo e lavoro in un Paese, l’Italia, che da anni è in “sofferenza”, stritolata tra mille difficoltà, perdite di valori, di senso, di etica, di umanità. È evidente e sotto gli occhi di tutti, con in più il “peso” necessario e felice di festeggiare quest’anno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il mio fare teatro negli ultimi dieci anni è stato il lavoro di un artigiano, che si fondeva un giorno dopo l’altro con le tematiche affrontate nei miei spettacoli: la rappresentazione scenica è diventata la punta di un iceberg di tutto un mondo sotterraneo e articolato che muovo io ma che a sua volta agisce in modo indipendente (dal volontariato, alle azioni e creazioni di reti di solidarietà, alla condivisione di contatti, alla partecipazione attiva, al lavoro con e sulla società civile). Una buona pratica che è divenuta per me riverbero e linfa vitale dello spettacolo tout court. In questo momento storico io vorrei concorrere alla rappresentazione di un’ altra faccia del Paese; voglio fare cose necessarie, concrete, più di prima se possibile e questo posso farlo solo con compagni di viaggio che condividono la mia stessa necessità, e che con il teatro a volte, non c’entrano nulla.

Parcheggio sulla strada comunale nei pressi del ristorante El Casel. Il maso si raggiunge a piedi in 5' dal parcheggio; 20' dal paese. In caso di maltempo lo spettacolo sarà proposto nel teatro di Grumes.